Area B Milano: via libera per i 70enni
Concessi 500 chilometri “liberi” in Area B riservate agli over 70 residenti a Milano. Ma è necessario installare una scatola nera all’interno del veicolo.
La deroga sarà prorogabile per due anni
L’area B è attiva già dal 25 di febbraio ma ancora il Comune di Milano ci sta lavorando. Infatti il Consiglio comunale del capoluogo lombardo ha approvato una mozione che favorisce gli ultra settantenni ai quali verranno concessi 500 chilometri “liberi” in area B. I chilometri di bonus sostituiscono fino al prossimo 31 dicembre le 25 giornate di accesso libero a disposizione di tutti gli automobilisti che possiedono un veicolo inquinante.
La deroga sarà valida per due anni e al momento attuale pare che non sia prorogabile. Però la mozione impegna Il Comune di Milano ad applicare la concessione anche alle autovetture Euro 4 Diesel di proprietà degli over 70, con proroga di circolazione da ottobre 2019 per i 2 anni successivi ed Euro 1 Benzina per 2 anni dal 1° ottobre 2020.
Anche gli ambulanti hanno beneficiato di una regola simile. Una concessione infatti consente agli ambulanti con veicoli Euro 3 e 4 diesel che avranno installato la scatola nera, l’accesso e la circolazione nella ZTL limitatamente a 500 chilometri all’anno per ogni concessione della quale gli operatori sono titolari e limitatamente a un solo veicolo per concessione.
Se il limite dei 500 chilometri venisse superato prima della fine dell’anno in corso il veicolo non potrà più accedere in Area B fino alla scadenza dei 12 mesi.
Per il Bonus ci vuole la scatola nera
La deroga però prevede l’installazione da parte dell’automobilista in possesso dei veicoli piu’ inquinanti di una scatola nera, che tenga conto dei chilometri percorsi all’interno di Area B. Gli over 70 proprietari di veicoli Euro 3 Diesel ed Euro 0 Benzina, potranno quindi percorrere 500 km tra il 1 gennaio e il 31 dicembre di quest’anno in Area B solo dopo aver installato la scatola nera sulla propria vettura.
La scatola nera è un dispositivo mobile satellitare con rilevatore gps incorporato, in grado di fornire tutta una serie d’informazioni relative anche ai chilometri percorsi e sul comportamento del suo conducente alla guida. E’ un dispositivo molto piccolo, della grandezza orientativa di 10 cm per 5 cm. Il montaggio è piuttosto semplice: si posiziona su un elemento fisso del vano motore, per evitare che le vibrazioni ne compromettano la funzionalità e la durata.
Il costo dell’installazione si aggira intorno ai € 70,00 e, se previsto dalla polizia assicurativa stipulata, è a carico della compagnia assicuratrice. In caso contrario la scatola nera è un ma costo da sostenere personalmente, ma con qualche vantaggio in più. Infatti, oltre a consentire gli automobilisti alla quale è stata offerta la deroga di usufruire del bonus di 500 Km di libera circolazione, funziona anche da segnalatore per il ritrovamento dell’auto in caso di furto e in genere permette di inviare richieste di soccorso stradale.
Ricordiamo che il secondo step di Area B sarà il 1° ottobre 2019 con il fermo ai diesel Euro 4, già vietati dal 2017 in Area C. Seguiranno altri divieti progressivi per classi di veicoli immatricolati persona e merci.