Ad Alassio ha aperto RAL 3000, cucina a fuoco vivo
Qui si riporta la cucina alle sue origini, intrecciando fuoco vivo, modernità e creatività. In un ambiente conviviale e informale, viene proposta una cucina diretta, essenziale e sincera, basata su pochi ingredienti selezionati per esaltare i sapori autentici. L’intero processo culinario ruota attorno all’uso del fuoco, alimentato esclusivamente con carbone e legna (tra cui olivo, vite e agrumi), selezionata in base alla stagione e al tipo di cottura. Non si utilizza gas, ma solo tecniche di cottura che sfruttano le proprietà ancestrali del calore. Il nome RAL 3000 non è scelto a caso: “RAL” si riferisce al sistema di standardizzazione dei colori, mentre “3000” è il codice che identifica il rosso fuoco.
Lo chef Stefano Grano, classe 1996, presenta la sua visione culinaria in questo nuovo spazio, dove il fuoco è protagonista assoluto, nonostante il mare sia a pochi passi. Dopo una lunga esperienza in ristoranti stellati e un percorso di studi di altissimo livello, lo chef ha scelto Alassio come luogo per esprimere la sua passione per la cucina e il mare, aprendo il suo primo ristorante. Non solo per l’amore verso questa città, ma anche per il desiderio di contribuire alla valorizzazione della ricchezza enogastronomica della Liguria, promuovendo piccole realtà locali e prodotti tipici del territorio. Cucinare con il fuoco è per lo chef Grano un ritorno all’infanzia, ai ricordi dei momenti trascorsi nella campagna piemontese dai nonni. Con 50 coperti, di cui 16 al bancone, RAL 3000 è infatti un luogo dove l’alta cucina incontra la convivialità. Il cuore del locale è la cucina a vista, circondata da un grande bancone di granito che permette ai commensali di osservare da vicino la preparazione dei piatti, dialogare con lo chef e vivere un’esperienza immersiva.
Il menù cambia in base alla stagionalità e offre circa 20 piatti. Si privilegia ingredienti locali e selvatici, seguendo i principi dell’ alimurgia e del foraging, raccogliendo alcuni ingredienti come ortiche e finocchietto selvatico. Tra i piatti di punta, troviamo l’Animella di vitello laccata con ciliegia e aceto di fiori di finocchietto, le Trombette affumicate con chimichurri ligure e lumache e le Capesante cotte su legno di ulivo e burro di nocciola. Non mancano proposte dolci originali come la Cheesecake basca affumicata, realizzata con una ricotta di capra Presidio Slow Food.
Ral 3000, Corso G.Marconi 93, Alassio (SV) tel. 3470985224