Alla scoperta di Golfo Aranci, Sardegna

Una caratteristica di Golfo Aranci rispetto ad altre località della Sardegna è di avere bellissime spiagge a pochi passi dal centro abitato. E’ quindi più facile raggiungere la spiaggia a piedi senza la necessità di prendere l’auto.

Imperdibile una passeggiata sul lungomare, realizzato di recente, elegante e arricchito da un parco giochi e da eleganti panchine con citazioni di importanti pensatori del passato. Merita di essere visitata anche la Chiesa di San Giuseppe, che sorge nella periferia del paese, nei pressi della zona portuale. Si tratta della prima chiesa. Solo in seguito, venne ampliata e divenne la chiesa di oggi, dalle dimensioni ridotte, ma dalla grande importanza per gli abitanti di Golfo Aranci.

Sono oltre venti le spiagge, alcune selvagge, altre comode e attrezzate, come le Cinque Spiagge, piccoli paradisi di sabbia bianca e sottile affacciati sul paese, uno di seguito all’altro. Verso Porto Rotondo c’è le spiaggia di Marinella, un chilometro di dolci dislivelli di sabbia morbida, rocce levigate e mare color smeraldo. Attorno a Capo Figari, ecco le spiaggette di sabbia fine e dorata di Cala Moresca, la riserva protetta di Cala Greca, spiaggia di ciottoli rosa nascosta da falesie, la deliziosa Cala del Sonno, dove si rifugiavano i pescatori, e Cala Sabina, arenile dalle sembianze caraibiche, raggiungibile con la ferrovia che percorre il promontorio.

Particolare e unico il MuMart, il Museo Sottomarino di Golfo Aranci, primo museo istituzionale d’arte contemporanea sommerso nel fondale marino. Ancorate sul fondo, fra i 3 e 7 metri, ci trovano le installazioni di 14 artisti contemporanei di fama internazionale (Angi, Boero, Bricalli, Cardillo, Carloni, Chapalain, Ciccobelli, Cogorno, Kosice, Mustica, Nussbuam, Patterson, Polesello, Sturla), l’unica delimitazione è data dalle reti, che racchiudono uno spazio in cui fauna e flora marina si combinano con le opere d’arte per far vivere al visitatore un’esperienza unica e indimenticabile.

Molto amata da turisti di ogni nazionalità, è frequentata molto anche fuori stagione da gente dello sport e dello spettacolo. Info e news su www.comune.golfoaranci.ss.it

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi