Assicurazione Casa: perché è importante e come sceglierla

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

La casa è un bene prezioso e importante, che deve inoltre garantire a chi la abita comfort e sicurezza: proteggerla adeguatamente significa avere cura anche della propria famiglia e degli oggetti personali.

Una polizza di assicurazione Casa rappresenta uno strumento valido, efficace e importante per tutelare un’abitazione e permettere ai propri cari di vivere in tutta tranquillità, senza temere eventuali accadimenti imprevisti.

La scelta di un’assicurazione Casa deve quindi essere effettuata con la massima attenzione, confrontando più proposte: affidarsi al team di esperti delle assicurazioni online di ComparaSemplice.it è la soluzione migliore per trovare il prodotto più adatto.

Un’assicurazione Casa consiste in una polizza multirischio, poiché consente di tutelarsi nei confronti di diverse eventualità, e dei relativi danni che ne potrebbero derivare, con la possibilità di personalizzare il prodotto in base alle specifiche esigenze.

Non si tratta di una copertura obbligatoria, come è, ad esempio, la polizza RC Auto, tuttavia le coperture contro incendio e furto vengono sempre richieste per ottenere un mutuo e devono permanere fino all’estinzione del debito.

Cosa può coprire una polizza assicurativa Casa

Nel momento in cui si acquista una casa, qualora si richieda un mutuo, è necessario acquistare un prodotto assicurativo che copra i danni da incendio e furto, ma in realtà proteggere l’immobile e i beni contenuti con una polizza adeguata è sempre consigliato.

In generale, le coperture assicurative incluse in una polizza Casa comprendono:

  • I danni causati da incendi, fulmini, esplosioni ed eventi simili;
  • I furti, le rapine, le intrusioni e le estorsioni;
  • I danni causati da allagamenti e guasti di natura idrica;
  • I danni causati da corto circuiti ed eventi di natura elettrica;
  • La Responsabilità Civile Casa.

La copertura RC Casa, così come le altre polizze Responsabilità Civile, copre i danni nei confronti di terze persone, quali possono essere i vicini di casa, supportando gli assicurati qualora siano chiamati a risarcire persone esterne alla propria abitazione.

Le coperture aggiuntive per una polizza di assicurazione Casa

Esistono poi diverse coperture aggiuntive, che possono integrare ulteriormente il livello di sicurezza e consentire al proprietario di un immobile e alla sua famiglia di abitare e vivere tranquillamente, senza il rischio di sostenere spese non prevedibili.

Le garanzie di questo tipo possono essere scelte in riferimento alle esigenze e preferenze personali, alle caratteristiche dell’immobile, alla zona in cui si trova e alle relative condizioni climatiche e geologiche.

Le garanzie aggiuntive che vengono più spesso richieste per una polizza Casa sono:

  • La copertura nei confronti di terremoti ed eventi naturali di grande portata;
  • La copertura nei confronti di eventi atmosferici considerevoli, ad esempio nevicate, grandine, pioggia, trombe d’aria eccetera;
  • La garanzia Responsabilità Civile per il capofamiglia, il proprietario dell’immobile, il fabbricato e gli inquilini;
  • La garanzia Responsabilità Civile per gli eventuali danni causati dagli animali domestici;
  • La copertura nei confronti degli infortuni che possono verificarsi in casa.

Occorre comunque considerare che la polizza assicurazione Casa non riguarda quello che è il prezzo di mercato dell’immobile assicurato, ma quello che può essere il suo valore di ricostruzione.

Inoltre, le compagnie possono proporre polizze assicurative di diverso tipo in riferimento alla differenza tra il massimale stabilito e quello che può essere il valore intero dell’immobile oggetto della copertura.

Copertura assicurativa Casa per le abitazioni in affitto

La presenza di una copertura assicurativa RC Inquilino non è obbligatoria, ma è vero che un inquilino è sempre tenuto dalla legge a restituire l’immobile come lo ha trovato, senza danneggiarlo né effettuare modifiche.

Ciò significa che, nel caso in cui il proprietario rilevi dei danni, l’inquilino è ritenuto responsabile ed è obbligato al risarcimento per ripristinare quelle che erano le condizioni dell’immobile in origine.

Per tale ragione, stipulare una polizza Casa RC Inquilino può essere un vero e proprio vantaggio per chi abita in un immobile in affitto e non vuole rischiare di dover risarcire il proprietario per colpe che in realtà non ha commesso.

Basti pensare ai danni dovuti ad un furto o ad un incendio, dove l’inquilino non ha alcuna responsabilità ma, essendo obbligato a restituire l’immobile nelle condizioni di partenza, potrebbe essere obbligato al risarcimento, anche se non direttamente colpevole.

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi