Rimini: chiuse con successo Beer&Food Attraction e Bbtech Expo

Il Fuori Casa Italiano convince l’estero. La manifestazione con 600 brand di beverage e food si è chiusa ieri a Rimini. Rispetto al 2020, un +12% di visite professionali totali e il dato straordinario di un +30% di quelle estere
In fiera, il 12° International Horeca Meeting di Italgrob; il ritorno a Rimini del premio Birra dell’Anno; i Campionati della Cucina Italiana; e, per la prima volta, la selezione italiana del Bocuse d’Or. Contatti Media record a quota 352 milioni.

Il business al centro: il salone b2b di IEG, alla sua 8a edizione, accompagnato dalla 5a di BBTech expo, dedicato alle tecnologie e materie prime per birre e bevande, ha visto esporre 600 brand su 12 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, con una nutrita presenza di top buyer internazionali da 36 Paesi, grazie alla partnership con ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il network dei regional advisor di IEG. Business e networking amplificati anche grazie all’app b2b TEO che ha registrato 40 mila visualizzazioni dei profili espositori.

Quattro giorni di networking, business, formazione, degustazioni, competizioni, interventi delle istituzioni, alla scoperta delle novità che i distributori ed esercenti inseriranno nei menu della prossima stagione: Rimini è stata il place to be per l’Horeca italiano. Dal nuovo spazio Mixology Circus firmato IEG, con i cocktail bar italiani di tendenza, al premio Birra dell’Anno di Unionbirrai tornato a Rimini con 2.200 birre artigianali in competizione su 46 categorie hanno riscosso grande successo.

Sempre più green i birrifici che adottano fusti riciclabili, così come le tecnologie di spillatura e di imbottigliamento che ottimizzano costi e riducono l’impatto sull’ambiente, mentre il mercato interno del consumo di birra è cresciuto del 4% nel 2022, che riesce a evitare l’aumento delle accise, con un sospiro di sollievo anche dei microbirrifici.

Sostenibilità ambientale che si completa con quella sociale: per il 93% degli italiani, stare insieme per bere e mangiare è uno degli aspetti fondamentali dello stile di vita italiano, il 47% quando esce la sera si reca in locali pubblici e, in particolare, in quelli nei territori della movida. Al 40% degli italiani piacerebbe uscire di più la sera per un effetto positivo sulla propria qualità della vita. Numeri che emergono dal secondo rapporto Italgrob/Censis presentato all’International Horeca Meeting.Migliorare la qualità della vita, come obiettivo delle imprese di ristorazione anche per i propri collaboratori delle imprese di ristorazione è la nuova sfida dell’Horeca. Sono state Community catalyst le due manifestazioni anche attraverso i media.

RIMINI FIERA IEG – BEER&FOOD 2023.

Beer&Food Attraction e BBTech expo danno appuntamento alla loro community dal 18 al 21 febbraio 2024.

www. beerandfoodattraction.it www.bbtechexpo.com

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi