Triennale Milano: riaperti il Museo del Design e il Giardino

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Il Museo del design della Triennale di Milano torna ad accogliere i visitatori. Riaperti al pubblico anche il giardino dedicato a Giancarlo De Carlo e le sale interne, senza pagare alcun biglietto ma con prenotazione obbligatoria. Da lunedì 15 giugno, partirà anche la programmazione di Triennale Estate.

Triennale Milano: riaperti il Museo del Design e il Giardino

Dopo mesi di chiusura a causa dell’emergenza coronavirus, la Triennale Milano ha finalmente potuto ripartire, e dopo il forzato lockdown che ha costretto tutti a restare a casa, ha deciso di cominciare proprio dal suo giardino. Si potrà così tornare a vivere in uno degli spazi più belli e green di Milano: il Giardino Giancarlo De Carlo. Nel giardino sono presenti opere di grandi artisti e designer, come i Bagni Misteriosi, realizzati da Giorgio de Chirico nel 1973 per la XV Triennale. Interessante anche il Teatro dei Burattini di Alessandro e Francesco Mendini e le sedute Le Signore di Gaetano Pesce.

Prenotazione obbligatoria

Da lunedì 15 giugno partirà la programmazione di Triennale Estate, un nuovo progetto di iniziative che permetterà ai milanesi di tornare a vivere insieme la cultura.

Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano ha dichiarato che oggi serve un cambio di paradigma. “Musei, teatri, istituzioni devono ripensare le loro modalità di produzione culturale, oltre a un utilizzo esteso della comunicazione digitale”.  Per questo è stato appositamente studiato per il Giardino della Triennale un programma di eventi, dialoghi. Non mancheranno performance e momenti di relax, nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico. Un’occasione da non perdere per visitare gratuitamente le opere più belle del design italiano.

L’ingresso è gratuito, ma per visitare il museo del Design Italiano e il Giardino De Carlo è indispensabile la prenotazione per tutti i visitatori a partire da 3 anni di età. Sul sito della Triennale scegliendo date e orari, ogni visitatore può prenotare fino a 6 posti. Il numero degli ingressi è limitato.

Rispetto della sicurezza garantita

Tra le priorità della Triennale c’è anche la salute dei visitatori, oltre che quella del suo personale. A questo proposito e stato predisposto un piano che permette l’accesso agli spazi nel rispetto delle prescrizioni governative e regionali.
Quindi, sarà indispensabile il controllo della temperatura, la distanza di sicurezza e la mascherina anche nelle aree esterne. Per l’igenizzazione i visitatori potranno servirsi dei numerosi erogatori di soluzione disinfettante per le mani distribuiti nei vari spazi.

Il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale saranno aperti dal martedì alla domenica, con i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 17.00/ 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30), sabato e domenica ore 11.30/ 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30).

Sarà di nuovo accessibile anche il servizio di ristorazione. Aperti sia il Caffè Triennale che il Caffè Giardino, spazi unici e accoglienti che renderanno piacevoli i momenti conviviali di cui ultimamente abbiamo sentito la mancanza.

Calderone.news – La redazione

Forse ti può interessare l’articolo su come viaggiare in aereo ai tempi del Covid-19. Accorgimenti da adottare, utili regole e informazioni sui parametri di sicurezza.

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi