Involtini di carpaccio: facile e appetitosa
Una ricetta veloce per un secondo di carne sfizioso e stuzzicante.
Se cercate una valida alternativa ai classici involtini di carne ecco una ricetta semplice che intriga l’olfatto con un mix di profumi e il palato con un sapore delicato ma appagante.
Indispensabile utilizzare il filetto di manzo e non una semplice fettina poi a farcire con formaggio cremoso e spezie che ne esaltano il sapore.
Il successo è assicurato, senza neppure mettersi ai fornelli.
Ingredienti per 4 persone
- n. 16 fette di punta di filetto di manzo tagliate molto sottili
- 250 gr. di formaggio cremoso
- erba cipollina
- pepe nero a piacere
- pomodori sodi da insalata
- un pizzico di origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- Per la salsa:
- 30 ml di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di sesamo (o di semi)
- il succo di un limone
Preparazione
Lavare e asciugare dell’erba cipollina (non troppa perchè altrimenti risulta troppo invadente) e frullarla insieme al formaggio cremoso e a un pizzico di pepe.
Allargare le fettine di carne, spalmare su ognuna un po’ di formaggio e avvolgerle su se stesse. Nel frattempo prepariamo il condimento emulsionando la salsa di soia, l’olio di sesamo e il succo di limone. Teniamo gli involtini in questa marinata per almeno 30′ (più si tengono e più la carne cuoce)
Dopo aver lavato e asciugato i pomodori, li affettiamo e li disponiamo nei singoli piatti, condiamo gli stessi con origano, sale e olio extravergine di oliva, infine aggiungeremo gli involtini insaporiti dalla marinatura.
Serafina