Alimentazione: 10 consigli pratici per una vita sana

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Una corretta alimentazione è fondamentale per vivere una vita sana. Ecco 10 consigli da mettere in pratica ogni giorno per mantenersi in salute.

Alimentazione: 10 consigli pratici per una vita sana

Che l’alimentazione sia fondamentale per mantenersi in salute ormai è stato appurato scientificamente. Già gli antichi romani però, con il detto mens sana in corpore sano, avevano intuito come corretta alimentazione e attività fisica fossero due requisiti fondamentali per condurre una vita sana. Quali sono quindi i consigli che sarebbe meglio mettere in pratica ogni giorno per mantenersi in salute?

Vita sana e alimentazione: un binomio perfetto

Oggi il tema della salute è al centro del dibattito pubblico (e non solo). Se ne sente parlare da tutti, esperti e non, e per questo si corre il rischio di fare confusione. Ci sono però alcuni consigli, anche piuttosto semplici da mettere in pratica, che possono essere considerati una sorta di vademecum per una vita sana. Li abbiamo suddivisi in 10 punti, così da aiutarvi nella memorizzazione, ma siamo certi che molti di questi già li conoscete.

• Varietà

Una dieta varia ed equilibrata è uno dei consigli più preziosi che possiamo darvi. Cercare di mangiare un po’ di tutto permetterà al vostro organismo di fare il pieno di sostanze nutritive senza incorrere in carenze alimentari. Una porzione di pesce persico all’uva potrebbe essere un buon esempio.
• Stagionalità. Oltre a seguire una dieta varia, è fondamentale anche rispettare il naturale ciclo delle stagioni. La natura sa ciò di cui il nostro corpo a bisogno e ce lo fa trovare sotto forma di frutta, verdura e legumi.

5 porzioni di frutta e verdura

È l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, a stabilire che una corretta alimentazione dovrebbe comprendere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

• Colazione da re

La colazione è il pasto più importante della giornata e merita addirittura forse più attenzione degli altri. Iniziare sorseggiando un caffè al volo, non è sicuramente il modo migliore. Per una colazione sana cominciate bevendo un bicchiere di acqua tiepida, utile per risvegliare l’organismo, poi proseguite con frutta fresca, cereali integrali senza zucchero e latte o yogurt. Ottime le alternative vegetali a questi ultimi due ingredienti.

Cereali integrali

Ricchi di fibre, i cereali integrali non possono mancare se cercate di seguire un’alimentazione più sana. Andrebbero sostituiti in toto agli alimenti preparati con farine raffinate, ma dal momento che questo non sempre è facile, cominciate consumando pasta e pane integrali e arrivate gradualmente anche a biscotti e cereali da colazione. Il vostro intestino vi ringrazierà.

• Zucchero? No, grazie.

Rinunciare allo zucchero è davvero difficile ma per quanto possibile sarebbe opportuno limitarne l’assunzione o rimpiazzarlo con delle alternative più salutari come lo sciroppo d’agave, la stevia e il malto. Anche le bevande zuccherate andrebbero completamente evitate, preferendo estratti e succhi di frutta fatti in casa.

• Poco sale

Un tempo il sale veniva utilizzato con parsimonia, era un ingrediente prezioso, fondamentale per la conservazione dei cibi. Oggi invece si tende ad abusarne: è infatti presente in quantità significative soprattutto nei cibi pronti e solo un’attenta lettura dell’etichetta può rivelarne la presenza.

• Grassi

Non tutti i grassi sono dannosi per il nostro organismo, anzi ce ne sono alcuni indispensabili per il suo corretto funzionamento come gli omega 3 e 6. Anche in questo caso è molto importante saper scegliere e scegliere le giuste fonti per ciascuno di esse.
• Bere acqua. Il nostro corpo è costituito per circa il 65% da acqua e non è un caso quindi che l’acqua sia così importante per il suo corretto funzionamento. Il consiglio dato dall’OMS è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno.

• Tempo

Sebbene abbiamo lasciato per ultimo questo consiglio, si tratta di uno dei più importanti. Quando mangiate, o preparate da mangiare, prendetevi il giusto tempo: mangiare di corsa non fa bene all’organismo, rallenta la digestione e può portare al sovrappeso. Masticate bene almeno 10 volte ciascun boccone così da favorire il senso di sazietà.

Tutto qui, direte? Quasi: questi dieci punti sono solo i primi passi che potete muovere verso un’alimentazione per una vita più sana. Ricordate però che anche un’adeguata attività fisica (bastano 40 minuti di camminata al giorno) è fondamentale per mantenersi sani e in salute.

Beatrice Piselli | Calderone.news

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *