A Monza per la prima volta insieme le Finali di EmergenteChef, Pizza, Sala 2025.
La festa ha avuto luogo nei Saloni della Villa Reale di Monza in coincidenza con la Premiazione di EmergenteChef, EmergentePizza e EmergenteSala 2025. Le varie gare si sono svolte all’interno di tre importanti e differenti location; La Villa Reale di Monza, con il suo Teatrino di Corte in occasione della “Prova Teorica”, “l’Istituto professionale alberghiero “IPSSEC” Adriano Olivetti” di Monza, che mette a disposizione i propri laboratori per le gare di EmergenteChef e EmergentePizza e l’Hotel De La Ville per la “Cena di Gara” di EmergenteSala.
L’evento è iniziato lunedì 28 aprile con la Prova Teorica di EmergenteSala, nel suggestivo Teatro di Corte della Villa Reale, nella stessa mattinata, all’Istituto Olivetti di Monza, sono arrivati i concorrenti di EmergentePizza per preparare l’impasto, rigorosamente a mano, che è stato utilizzato nella giornata seguente.
In serata, a partire dalle 19.30, all’Hotel De La Ville è iniziata la seconda prova di EmergenteSala: la “Cena di Gara”, che ha visto impegnati i finalisti nel servire i tavoli degli ospiti-giurati (esperti e giornalisti) che hanno giudicato il loro portamento, la dialettica e la qualità del servizio.

Martedì 29 aprile
, all’Istituto Olivetti si è svolta la Prova Pizza No Waste di EmergentePizza, nella quale sono state presentate alla giuria le preparazioni pensate dai finalisti, utilizzando l’impasto preparato il giorno prima.
In contemporanea, i finalisti di EmergenteChef son stati impegnati nel preparare il menù di gara che è stato servito in occasione della Prova Finale.
Per la prima volta c’è stato anche il coinvolgimento dei concorrenti di EmergenteSala anche in occasione di questa gara.
Un ringraziamento va a tutto lo staff dell’Hotel De La Ville e alla famiglia Nardi, a tutti gli studenti e professori dell’Istituto A.Olivetti che si sono resi disponibile a collaborare per la realizzazione delle gare. Un grazie speciale alla Dirigente Scolastica Renata Cumino e ai professori Antonella e Vincenzo Butticè per aver coordinato l’organizzazione.

I vincitori e i premiati di Emergente 2025
EmergenteChef: il vincitore è Matteo Faenza – Mogano – Formello, Lazio.
Menzione speciale per Pietro Giudici – Arnolfo.
Il Premio “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato a Sabino Calabretto – Casanova a Grotta Palazzese – Polignano a Mare, Puglia.
Il Premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Alessio Currò – Il Cappero* – Vulcano, Sicilia. EmergentePizza: Il vincitore è Antonio Coppola – Fratelli Coppola – Milano, Lombardia.
Menzione speciale per Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata
. Il Premio “Miglior Fritto” è stato aggiudicato a Antonio Mariniello – Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana.
Il Premio “Sostenibilità” in collaborazione con Le 5 Stagioni è stato assegnato Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana.
Il Premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata. EmergenteSala: Il vincitore è Elisa Agarinis – Agli Amici – Godia, Friuli-Venezia Giulia.
Menzione Speciale per Francesco Mario Passaretti – Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte.
Ogni concorrente ha presentato un pane realizzato dal locale di riferimento e il Premio “Miglior Pane” è stato assegnato Francesco Mario Passaretti del ristorante Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte e Gabriele Bove – Pasha* – Conversano, Puglia.

Sono intervenuti:
Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale del Touring Club Italiano.
Alessandro Gilmozzi, chef e presidente dell’Associazione Italiana degli Ambasciatori del Gusto
Renato Bosco – Maestro pizzaiolo e innovatore, fondatore di Saporè a San Martino Buon Albergo
(VR).
Giorgio Agugiaro, owner Agugiaro & Figna Molini e una delle voci più autorevoli nel settore
molitorio.
Ferdinando Del Vecchio, cuoco contadino e titolare dell’Agriturismo Cecauciello a Nusco (AV),
delegato provinciale di Terranostra Avellino.
Franco Pepe, maestro pizzaiolo di fama internazionale e protagonista di “Chef’s Table: Pizza”
A chiudere la giornata è stato il talk dedicato all’evoluzione del ruolo dello chef, un tempo visto come semplice esecutore e oggi vero e proprio protagonista della scena gastronomica internazionale.
A guidare la discussione è stata Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto di Repubblica e autorevole voce del giornalismo enogastronomico. Sono intervenute alcune delle personalità più influenti della cucina italiana:
Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana, tre stelle e stella verde Michelin, lo chef italiano più rappresentativo sulla scena internazionale.
Antonia Klugmann, chef una stella Michelin vincitrice di EmergenteChef 2010 e anima del ristorante”L’Argine a Vencò”.

Paolo Vizzari, giornalista e narratore gastronomico.
Sara Scarsella, Executive Chef del ristorante Sintesi (RM) insieme a Matteo Compagnucci, vincitrice di EmergenteChef 2022 e premiata come Best Chef Under 35 ai Food&Wine Italia Awards.
Ai talk sono seguite le premiazioni delle gare e un brindisi con la torta realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale di In-Presa a Carate Brianza. Un ringraziamento speciale a tutti gli studenti e ai professori dell’istituto che hanno collaborato.
Un sentito ringraziamento va anche a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle foreste, che è intervenuto attraverso un video, nel quale ha ribadito l’importanza della valorizzazione dei giovani e del patrimonio gastronomico nazionale.
Ultimo, ma non per importanza, un ringraziamento a tutte le figure istituzionali presenti:
Regione Lombardia
Provincia di Monza e Brianza
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Confcommercio MonzaFederalberghi Milano, Lodi, Monza e Brianza
Brianzacque
Info più dettagliate al sito: https://witalymag.com

.
.
. .
.