Ecobonus 2020 Lombardia: il Codacons da una mano

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

L’iter per accedere all’Ecobonus sembra non essere affatto semplice e, in assenza di un concreto aiuto ai potenziali fruitori, l’incentivo rischia di rimanere sulla carta

Ecobonus 2020 Lombardia: Il Codacons da una mano

Il superbonus al 110%

Chi sceglie di ristrutturare casa, migliorando l’efficienza energetica o la resistenza antisismica, potrà usufruire di un superbonus al 110%, per i lavori avviati dal 1 luglio di quest’anno fino alla fine del 2021. Grazie al Decreto Rilancio (convertito il Legge 17 luglio 2020, n. 77), che ha incrementato punto al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il decreto è rivolto a specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

Un’agevolazione importante

Ma l’ Ecobonus 2020 come funziona? Per quali lavori spetta il super bonus del 110% e quali sono invece le spese che danno diritto alle detrazioni ordinarie dal 50% al 75%? La detrazione per i lavori di risparmio energetico rappresenta ad oggi una delle agevolazioni più importanti per chi intende effettuare lavori in casa, ma questa detrazione è differente in relazione alla tipologia di spesa sostenuta.

Inoltre l’ ecobonus è stato confermato con tre aliquote differenziate e già questo complica le cose. Se poi aggiungiamo che l’iter per accedere all’Ecobonus 2020 sembra non essere affatto semplice, è evidente che in assenza di un concreto aiuto ai potenziali fruitori, l’incentivo rischia di rimanere sulla carta.

Una consulenza personalizzata

Proprio per assistere gli utenti della Regione Lombardia nella richiesta dell’Ecobonus, il Codacons mette in campo un team di tecnici ed esperti che, in convenzione con l’associazione, offrono un servizio di consulenza personalizzato. L’Associazione fornirà assistenza in tutte le fasi della procedura. Dalla presentazione del progetto, consulenza legali per la gestione del credito di imposta, all’analisi di fattibilità dei singoli progetti.

Del resto sono molti i soggetti che possono avvalersi dell’ Ecobonus. Infatti la detrazione spetta ai quanti possiedono o detengono un immobile. Che siano proprietari, nudo proprietari o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie). L’incentivo spetta anche ai detentori di un immobile in base ad un contratto di locazione. Anche di comodato, regolarmente registrato, purché in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

Alla pagina https://codacons.it/ecobonus-2020/ l’associazione ha pubblicato una guida utile con tutte le informazioni sull’Ecobonus e le istruzioni per avvalersi dell’aiuto degli esperti Codacons. Inoltre ha avviato un sportello telefonico di assistenza (che risponde al numero 89349949) oltre a quello mail [email protected].

Calderone.news – La redazione

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi