Milano: ai Giardini della Guastalla va in scena “Only For Pet Lovers”

Domenica 17 settembre, dalle 11 alle 18, si svolgerà “Only For Pet Lovers” un evento speciale e gratuito dedicato ai cani di piccola taglia dove, insieme ai loro padroni, avranno modo di passare i momenti divertenti e curiosi tra attività glamour, giochi, performance, cultura cinofila, food sostenibili e molto altro.
L’organizzatrice di eventi e nota pr milanese Vanessa Ricci (“mamma” di ben tre mini dog) torna propone un nuovo appuntamento pensato per far vivere loro, in tutta sicurezza, una vera giornata di festa.

Un’occasione per riscoprire, un affascinante angolo verde di 12mila metri quadri in pieno centro, primo giardino della città ad ospitare un’area cani fin dal 1960 e, dal 1998, ad istituire la libera fruizione per gli amici a quattro zampe di correre liberi (ad eccezione della zona bimbi) in determinate fasce orarie, per volontà di Caterina Azzi, presidentessa dell’Associazione Amici della Guastalla (ente che gestisce il parco insieme al Comune).

Ed è anche per questo motivo che “Only For Pet Lovers” è riuscito ad ottenere il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1 da Lorenzo Pacini, Assessore al Verde e Arredo Urbano, Manutenzioni Stradali e altro ancora, nell’ottica di promuovere e far conoscere questo gioiello nascosto e poco noto anche ai milanesi, concedendolo per la prima volta ad un evento del genere.
Il ricco e completo programma di attività lo troverete su onlyforpetlovers.it.
Eccone alcuni: tra i momenti di cultura canina: “Fake News”, miti e leggende metropolitane sugli amici a quattro zampe, verranno raccontate e sfatate da Vanessa Ricci e da Alfonso Montefusco, mentre l’appassionata di cinofilia storica Linda Rossini condurrà “Cynographia Curiosa” raccontando la storia dei Giardini della Guastalla.

Pet Therapy con la Dott.ssa Caterina Ambrosi Zaiontz, psicologa e psicoterapeuta spiegherà con simulazioni, quali siano i benefici che anche il cane di “casa” può donare al benessere. Sempre in tema di salute la pet therapist e dog trainer Elisa Dal Bosco parlerà dei cani molecolari e in particolare dei Cani Allerta Diabete, mostrando dal vivo come il cane sia in grado di avvertire la persona (o un genitore in caso di bambini), dell’approssimarsi di una variazione della glicemia.
Inoltre Isabella Spotti, Part Owner di ImperialFood, dimostrerà come coccolare il proprio pet con un dolce massaggio riequilibrante e rilassante.
Nello stand di Luce by Chiara Negri che produce pettorine e guinzagli psichedelici anni ’80, un educatore spiegherà quali siano i più adatti per ogni razza. Mentre in quello de I Poltroni, i cuscini in eco-pelle realizzati a mano dalla designer Moira Ciani a forma di caricature di ogni razza canina.

In quello di Eco Impronta, si potrà vedere come vengono creati i pet accessories sostenibili. E ancora La Mirtilleria con i suoi coloratissimi collari e guinzagli realizzati con corde da parapendio e Simo Milano con i suoi collari, guinzagli, ecc., che fondono la tecnica di lavorazione africana con il gusto europeo.
Infine per tutti i partecipanti all’evento, in omaggio la medaglietta AIDmyPet che consente in caso di smarrimento di rintracciare il proprietario senza leggere il microchip e di accedere alle informazioni medico-sanitarie del cucciolo semplicemente avvicinando lo smartphone senza bisogno di scaricare APP.
Sarà presente anche Santévet, l’assicurazione sanitaria per cani e gatti da poco arrivata in Italia, unica a rimborsare tutte le spese veterinarie legate a malattie e infortuni, incluse spese di medicina alternativa quali osteopatia e agopuntura, includendo un pacchetto prevenzione che comprende vaccinazioni e antiparassitari.

Non mancheranno le telecamere di YouPet, la web TV che celebra il mondo animale e l’ambiente, che riprenderanno in diretta i momenti più emozionanti della giornata con Marzia Novelli, conduttrice di “Bestia… che giovedì!“.
E’ gradita la conferma di partecipazione scrivendo una mail a [email protected].
In caso di pioggia, l’evento verrà rimandato alla domenica successiva.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi