Giornata Internazionale dei Musei 2021: le iniziative della Lombardia

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Un calendario non troppo pieno per la Giornata Internazionale dei Musei del 2021 in Lombardia. Quest’anno si concentrerà sul ripensamento dei Musei del futuro per affrontare le sfide del presente.

Era il 1977 quando per la prima volta venne celebrata la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), istituita e promossa da ICOM – International Council of Museums. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e l’iniziativa, celebrata ogni anno il 18 maggio, è arrivata a coinvolgere oltre 30.000 musei dislocati in più di 100 paesi.

“Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” è il tema per 2021

Il 2020 è stato un anno davvero singolare che ha mutato in modo drastico le abitudini di molti. Dal marzo dello scorso anno, molte delle attività ricreative hanno subito uno stop forzato per poi ripartire a singhiozzi e con normative via via sempre più stringenti. Il risultato sono due settori, quelli dell’intrattenimento e della cultura, fortemente in crisi, che nel corso dell’ultimo anno si sono dovuti reinventare per sostenersi. Da qui il tema, “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” fissato per quest’anno.

Le iniziative dei musei della regione Lombardia sono diverse e dislocate in tutto il territorio, tuttavia è evidente come l’attuale situazione le abbia letteralmente decimate. Se solo qualche anno fa l’opuscolo era un sostanzioso volumetto, oggi bastano poche righe per riassumere l’evento.

Visite e celebrazioni digitali

Le celebrazioni, che fortunatamente solo in alcuni casi saranno digitali, si svolgeranno dal 15 al 22 maggio ma per quest’anno è sospesa l’iniziativa Una notte al museo, molto apprezzata dal pubblico per via del singolare format dell’evento.

I più fortunati saranno i cittadini di Milano e di Pavia, le due città con il programma di eventi più corposo che, oltre a coinvolgere i sistemi museali, apriranno le porte degli Orti Botanici, con l’intento di diffondere l’importanza della biodiversità.

Insomma, questa giornata dei musei probabilmente passerà in sordina, date le restrizioni circa i comportamenti concessi durante i weekend. Come saranno i musei del futuro, quindi? Probabilmente digitali e visitabili comodamente dal divano delle proprie case e destinati a diventare dei luoghi bui e polverosi.

La cultura quindi e la possibilità di ampliare le proprie conoscenza diventeranno allo stesso tempo molto vicine e molto lontane. Le potenzialità della tecnologia infatti sono infinite: tutto dipende dall’utilizzo che decideremo di farne.

Per ulteriori informazioni Giornata Internazionale dei Musei 2021 (regione.lombardia.it)

Beatrice Piselli | Calderone.news

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi