Gli oli etnei di Enzo Signorelli & family producono oli super-premiati

Enzo Signorelli (fotoreporter specializzato in reportage e viaggio) e da qualche anno appassionato olivicoltore biologico produce con la sua family oli che fanno incetta di premi. Ci dice“ Produciamo tre extravergini che si stanno già facendo notare”. Il nostro Contrada Mancusi®-Nocellara Etnea Bio, IGP Sicilia, Grand Cru 2022-23 è il risultato di un olivaggio molto speciale”.

Fondazione Slow Food per la Biodiversità assegna ai nostri oliveti sull’Etna il Presìdio Olivi Secolari. L’EVO Contrada Mancusi-Nocellara Etnea è Grande Olio Slow e diventa Olio del Presidio mostrando con orgoglio la nuova Etichetta Narrante.
Insieme alla Chiocciola, arrivata nel 2021, abbiamo ottenuto da Slow Food i riconoscimenti più importanti per un olivicoltore, portandoli sull’Etna per la prima volta. Un grande responsabilità che sosterremo con gioia, impegno, consapevolezza e con tutte le nostre forze
.”

Quest’anno le Chiocciole sono 40 su 776 aziende selezionate in Guida agli Extravergini, in tutto il territorio nazionale.

Anche gli altri due oli si distinguono: Foglie di Platino®-Nocellara del Belice Bio, IGP Sicilia, Premier Cru 2022-23 ottiene per il terzo anno consecutivo le 5 Gocce Bibenda-Fondazione Italiana Sommelier assegnate ai migliori extravergini italiani.
Il panel di Barbara Alfei per la Regione Marche lo valuta con Eccellenza inserendolo nel catalogo della 20ª Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali insieme al nostro Foglie di Platino®-Biancolilla.

LODO Guide – Milano IOOC assegna il terzo Orciolo d’Oro in due anni conferendo il premio “Coup de Coeur 2023” all’azienda.

La società di famiglia entra in FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori indipendenti.
tutte le info su https://federazionefioi.it/

Enzo Signorelli, Organic olive grower at Mount Etna.

Prosegue Signorelli; “sui social stiamo pubblicando post dedicati ai ristoranti e agli store di nicchia dove trovare i nostri extravergini. Alcuni chef/owner mettono in vendita i nostri EVO ai clienti che li hanno provati a tavola e che vogliono portarseli a casa senza doverli cercare, prenotare, ordinare, aspettare… Una novità che già funziona.”

Extravergini in collezione 2022-23

Contrada Mancusi – Nocellara Etnea Bio, IGP Sicilia, Grand Cru 2022-23
Limited Edition, Riserva del Produttore.
Foglie di Platino – Nocellara del Belice Bio, IGP Sicilia, Premier Cru 2022-23
Foglie di Platino – Biancolilla Bio, IGP Sicilia, Premier Cru 2022-23

Aggiunge Signorelli:Il Gambero Rosso ha inserito tutti e tre i nostri extravergini nella nuova guida, presentata ufficialmente al Vinitaly il 3 aprile. Tre foglie (massimo riconoscimento) per il Nocellara Etnea, Due Foglie Rosse per il Nocellara del Belice, Due Foglie per il Biancolilla. Massimo riconoscimento per tutti e tre gli oli al BIOL Prize 2023, il concorso internazionale riservato agli oli biologici di tutto il mondo,
Inoltre AIRO Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio quest’anno ha premiato il nostro Nocellara Etnea Grand Cru come Miglior IGP Sicilia 2023. Crediamo molto nella collaborazione con gli chef che usano e propongono oli di alta qualità, studiando nuovi piatti e abbinamenti
”.

Healthy Olive Oils
Tutti i nostri EVO sono oli ad alto valore nutrizionale con Health Claim EU 432/2012. L’EFSA (European Food Safety Authority) concede il Claim agli extravergini d’oliva al alto contenuto di Polifenoli, antiossidanti naturali che proteggono dagli stress ematici e fanno bene all’apparato cardiocircolatorio. La dose consigliata è di 20 g al giorno”.

Troverete gli oli di Signorelli & family presto online su LODO Store l’e-commerce di LODO-Milano IOOC il concorso che da oltre trent’anni assegna i prestigiosi Orciolo d’Oro, gli Oscar dell’olio d’oliva. Tra i rivenditori una menzione speciale è per la Drogheria delle Api a Bologna. Hanno i loro oli da quando hanno aperto le porte per la prima volta.
A Catania da Cristaldi, storico rivenditore di prodotti di tutto il mondo, e all’enoteca ENÒ.
Tra i ristoranti: Don Camillo a Siracusa, Piero e Pia, Piazza Repubblica, Terrammare e Yuzu ristorante giapponese a Milano, Fattoria delle Torri a Modica, Km.0 e Le Maree a Catania, Tano Passami l’Olio stellato ancora a Milano.
Infine, appena arrivato, Il St. George by Heinz Beck a Taormina con le sue due stelle Michelin.

Direttamente dal produttore scrivendo a: [email protected]
Sui social: https://www.facebook.com/VincenzoSignorelliOlivicoltore
https://www.instagram.com/enzosignorelli_2/

Fotografie di: © Sedrik Nemeth, Valentina di Mauro, Agata Arancio, Vincenzo Signorelli Olivicoltore

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi