Grottaglie: decima edizione di”Orecchiette nelle ‘nchiosce”
Il 6 e 7 agosto a Grottaglie (TA) splendida città delle ceramiche, l’estate si accende con questa grande kermesse enogastronomica pugliese.
Quest’anno l’evento si svolgerà nel suggestivo centro storico.(le’nchiosce” sono i vicoli chiusi del centro storico di Grottaglie nda). Undici chef proporranno prelibate ricette interpretando la regina delle tavole pugliesi, l’orecchietta. In due serate sarà possibile degustarla in svariati modi, anche gluten free, in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni. Poi percorsi enologici, spettacoli e laboratori. L’edizione di quest’anno sarà resa ancora più significativa grazie alla partecipazione dei cuochi che hanno preso parte alle edizioni precedenti. I talentuosi chef hanno dimostrato la loro straordinaria abilità e creatività culinaria su scala nazionale e internazionale. La loro presenza contribuirà sicuramente a rendere l’esperienza di quest’anno ancora più coinvolgente per tutti i partecipanti.
Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l’esperienza culinaria, mentre ben due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia a Bari vecchia, famosa per le sue ‘inimitabili’ orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social, sbarcando addirittura oltreoceano. Artisti di strada, DJ set e gruppi musicali garantiranno un’atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell’evento. In ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare lunghe code e garantire una migliore fluidità nel percorso dell’evento.
“Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” è organizzato dall’Associazione Le Idee non Mancano APS ed è un “Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale”
con il patrocinio di Gal Magna Grecia, del Comune di Grottaglie, di Slow Food Vigne e Ceramiche, del Salento delle Murge, della Proloco Grottaglie e del Dis Education, Asset Network APS. Quest’anno l’evento vedrà anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti – Food Tales.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.orecchiettenellenchiosce.com Tel. 327.3341089