Milano: Terza Edizione Only For Pet ai Giardini della Guastalla

Domenica 12 ottobre, dalle 11 alle 17, le piante secolari e i pregiati elementi architettonici dei Giardini della Guastalla di via Francesco Sforza, tornano ad essere cornice e palcoscenico della terza edizione di “Only For Pet Lovers” (onlyforpetlovers.it), un evento totalmente gratuito dove cani (e per la prima volta anche gatti) di ogni razza e taglia possono vivere una vera e propria giornata di festa costellata di tante attività ludiche ed educative, tra sfilate pet&human, performance di dog dance, spettacoli, giochi, food e dolci per cuccioli, talk e incontri con educatori, veterinari e pet influencer, stand espositivi e molto altro.

Una manifestazione di grande successo, attesissima e apprezzata dai pet lover, dalle associazioni e dai brand che vi partecipano per il suo particolare format dal tocco glamour caratterizzato, come ogni altro appuntamento ideato dall’omonima agenzia della pr milanese Vanessa Ricci, da momenti divertenti e di educazione civica al fine di promuovere e diffondere una cultura del benessere animale all’insegna di una convivenza armoniosa e rispettosa dell’ambiente urbano, motivo per cui anche quest’anno “Only For Pet Lovers” gode del patrocinio del Comune di Milano.

Tantissime le attività in programma che animeranno lo storico parco pubblico ed esempio di “giardino all’italiana” a pochi passi dal Duomo. Intorno all’incantevole pesciera dei Giardini della Guastalla, tre sfilate con tanti amici a quattro zampe accompagnati dai loro pet parent: quella dove i cuccioli indosseranno accessori e capi di abbigliamento interamente realizzati a mano e su misura con materiali pregiati di EMMA Firenze (emmafirenze.com), quella con protagonisti solo bulldog inglesi e francesi per Bullfit Fashion (bullfitfashion.com), brand di capi e accessori realizzati con la membrana brevettata B-Cool e quella classica di Only For Pet Lovers, aperta a tutti i cani e gatti presenti, a cui pubblico e giuria assegneranno il titolo di cucciolo più simpatico, più allegro e più monello. Performance di Dog Dance, la disciplina di obedience e la straordinaria esibizione degli eroi pelosi della Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS (canisalvataggio.eu), Giochi con gadget per tutti come: la “Caccia al tesoro a sei zampe” il “Quizzettone” in due versioni (cat & dog) con domande sulla vita, la salute e la socializzazione del cane o del gatto e il “Dog’s got talent”.
Un angolo Beauty Lab, a cura dei docenti della scuola di toelettatura per cani di ACAD Confcommercio pronti ad acconciare correttamente e svelare tutti segreti di come rendere più cool il proprio cucciolo.

Coccole con massaggi al nasino e alle zampette offerti gratuitamente da Kunik (kunikpetcare.com), brand di accessori e prodotti pet care delicati e sicuri, realizzati con ingredienti naturali e cruelty free Made in Italy.
Per gli amanti dei social diversi set fotografici dove farsi un selfie a ricordo della giornata: da quelli colorati e divertenti (di cui uno dedicato totalmente ai gatti) di Only for Pet Lovers a quello fashion dove i pet potranno indossare accessori e abbigliamento luxury a cura di ELE Italian Pet’s Accessories, (elemilano.com) o farsi immortalare da uno scatto professionale dalla pet photographer Raissa Fontana (behance.net/raissafontana1). L’esposizione degli splendidi bassotti in ceramica dipinti a mano della collezione BASS8 dell’artista Piero Figura (tra i 100 designer che hanno firmato il Made in Italy negli ultimi 10 anni secondo la rivista AD), tra cui le special edition a tema natalizio, supereroi e cartoni animati, realizzate per l’occasione.

Omaggi, assaggi e tante novità da scoprire negli stand di vare aziende del settore pet.

Molti i corner con “delizie” per pet tutte da gustare: quello di Monge (monge.it) ; quello di DoggyeBag (doggyebag.it), azienda specialista nella produzione di alimenti complementari per cani che, oltre a snack gourmet e morbidi premietti prodotti artigianalmente con ingredienti naturali e di alta qualità, farà assaggiare e presenterà per la prima volta al pubblico l’innovativa linea di biscotti, cookies e frollini Dogolatier, a base di Freecoa “Il non cioccolato buono come il cioccolato” brevettato in esclusiva mondiale, protagonista anche del nuovo Canettone 2025, della linea di “panettoni” artigianali per cani del brand. E ancora gadget omaggi e assaggi di snack, premietti e masticativi nei banchetti di Nutri Bio Barf (nutribiobarf.it) e di Gangstar Treats (gangstartreats.com).
I workshop e i talk con veterinari, associazioni, educatori cinofili, pet influencer e aziende che partecipano all’evento, moderati da Marzia Novelli diYoupet.it, la prima web tv italiana dedicata agli animali d’affezione e all’ambiente, e da Davide Cavalieri, fondatore di Radio Bau & Co (radiobau.it), la prima webradio dedicata al mondo degli animali.

Tra gli special guest: il Dott. Manuele Cascioli specializzato in medicina veterinaria integrata, omeomesoterapia, omeopatia, omotossicologia, kinesiologia applicata, omotossipuntura, agopuntura energetica e tradizionale; Manuela Porta giornalista che scrive del mondo pet e autrice del libro “Ciotole d’amore quando un cane può cambiarti la vita”; Marco Bergamaschi, giornalista e autrice del libro “Kuki Arabesque”; la cantautrice Ciaro, nota per il brano presentato a giugno “Non lasciarmi qui“ dedicato alla lotta contro l’abbandono degli animali.
L’ingresso è gratuito ma è gradita la conferma di partecipazione scrivendo una mail a [email protected].

In caso di pioggia, l’evento verrà rimandato alla domenica successiva.

Giardini della Guastalla
Un affascinante angolo verde di 12mila metri quadri in pieno centro, realizzato nel 1555 da Paola Ludovica Torelli, contessa di Guastalla, primo giardino della città ad ospitare un’area cani fin dal 1960 e, dal 1998, ad istituire la libera fruizione per gli amici a quattro zampe di correre liberi (ad eccezione della zona bimbi) in determinate fasce orarie. Un’iniziativa pionieristica divenuta successivamente modello per altri parchi/giardini in città.

Only For Pet Lovers
Agenzia di comunicazione milanese specializzata in eventi e format dedicati al mondo pet che uniscono divertimento e glamour alla diffusione e promozione di valori etici e divulgativi attraverso attività educative, all’insegna di una cultura del benessere animale in convivenza armoniosa e rispettosa dell’ambiente urbano (onlyforpetlovers.it).

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi