Monza: arriva Saint, fine dining restaurant

Design ricercato e “sensorialità”sono il fil rouge di una cucina contemporanea italiana di alto livello e di una mixology d’eccellenza, nel ristorante con cocktail bar e caffetteria aperto di recente nell’affascinante cornice di Piazza Duomo a Monza. Solo eccellenze e cura in ogni dettaglio, per il locale, che mira a diventare un punto di riferimento per palati gourmet e cultori del buon bere. Ultima “creatura” di Gabriele Viola-Boros e Stefania Aliprandi che, forti di trent’anni di successi nel mondo dell’hospitality e della ristorazione, lo hanno ideato e realizzato.
Spettacolare la cornice che lo ospita: la splendida Piazza Duomo con la sua Basilica recentemente restaurata che si specchia nelle vetrate ad arco del Saint e ne diventa parte integrante anche al suo interno, che ha due sale e un dehors aperto anche d’inverno, per accogliere avventori in un’atmosfera “informalmente elegante”, dalla colazione al dopocena. La sala ristorante è un’oasi di comfort e intimità con tavoli dalle sedute rosa, un sofà arancione “Fiore” al centro della sala (che ospita nei suoi quattro petali altrettanti tavoli, separati al centro da piante alte e medio-alte per offrire privacy).

Il menu propone l’idea di cucina contemporanea italiana del giovane e talentuoso chef campano Michele Cioffi (classe 1993, con dieci anni di esperienza in giro per il mondo). Piatti gustosi, realizzati con prodotti italiani a Km zero d’eccellenza e qualche sfizio d’Oltralpe, ispirati alla tradizione ma con quel tocco di creatività che si traduce in una gioia per gli occhi e per il palato.
Piatti da gustare alla carta o in percorsi degustazione con vino o con cocktail, ideati dagli esperti mixologist Giovanni Ulivi e Nicolò Centemero, insieme alla barmanager Elisabetta Ciceri e in collaborazione con lo chef, per esaltare e completare l’esperienza gustativa.C’è anche un cocktail benefico, il Saint for Charity (Bourbon whisky, St-Germain, ginger & honey mix, limone, estratto di frutta digestivo “babasucco”, finocchietto selvatico), il cui ricavato viene totalmente devoluto al comitato Maria Letizia Verga. Tutti i menu’ e i cocktail si possono trovare su su www.saintmonza.com

Il tutto da gustare anche nell’ampio dehors del Saint, immersi discretamente nella vita della piazza con la magnificenza del Duomo di Monza. 110 posti, circondati da piante e ombrelloni a righe bianche e nere che richiamano lo stile della facciata della Basilica, dove accomodarsi dalla colazione al dopocena anche nella stagione fredda, grazie a funghi riscaldanti e morbide coperte.
Saint, Piazza Duomo 8, Monza (MB), tel. 348.4349475. Sempre aperto pranzo e cena, chiuso lunedì a pranzo.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi