“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori” di Ranuccio Bastoni

Venerdì 16 giugno alle ore 17 presso la Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana (TN) si terrà l’incontro con il giornalista fotografo e scrittore Ranuccio Bastoni che presenterà il suo libro “Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori”, e inaugurerà la mostra fotografica ad esso ispirata.

Il libro contiene storie straordinarie e le stravaganze culinarie di alcuni dei grandi personaggi da lui incontrati: Mina, Celentano, Raffaella Carrà, Fabrizio De Andrè, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Albano e Romina ed oltre 300 foto inedite ed esclusive fatte dall’autore a tantissimi personaggi in oltre 50 anni di carriera. Al termine dell’evento, Bastoni firmerà le copie del libro, che potrà essere acquistato sul posto.

Il libro contiene storie straordinarie e le stravaganze culinarie di alcuni dei grandi personaggi da lui incontrati per citarne solo alcuni, Mina, Celentano, Raffaella Carrà, Fabrizio De Andrè, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Albano e Romina, ecc. La presentazione del libro inaugurerà anche la mostra fotografica con foto inedite ed esclusive scelte dall’autore nel suo ampio archivio alcune delle quali (circa 300) sono contenute nel libro stesso. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta sino al 30 giugno e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori” descrive, quindi, alcuni degli incontri unici e irripetibili che in tanti anni Bastoni ha avuto con molti straordinari personaggi, vere e proprie icone della cultura, della musica, dello spettacolo, dall’arte, alla letteratura, dello sport, italiane e non solo, coi quali ha sempre condiviso il set fotografico, il momento di approfondite interviste ma anche e soprattutto la tavola dove ha raccolto le loro confidenze, le confessioni e soprattutto le ricette del cuore. I sapori dell’infanzia, dell’amore, della passione, della paura, del piacere. Una passeggiata nel tempo, di tanti anni fa, per ritrovare oggi quei sapori di una vita che ci piace ricordare e sognare.
Un esempio: Mina scoprì alcune ricette di pesce, semplici ma saporitissime, come la “Zuppa di piccoli moscardini”. Piatti che, quando in piena notte, dopo i suoi spettacoli, si fermava a cena, chiedeva di prepararglieli. E per finire, alle tre della notte, le interminabili partite a “scala 40” che spesso si svolgevano nel salone dell’albergo Savoia proprio davanti al ristorante “Lo Squalo” si concludevano con due “spaghettini” aglio e olio che Carlo le faceva trovare al dente, pronti nel piatto.

A fine settembre ci sarà il terzo appuntamento con la presentazione di un libro, mentre per la chiusura della rassegna verrà organizzato un grande evento di gala in cui verrà assegnato il Premio Internazionale “Easy Street” ideato, organizzato e diretto dall’Avv. Giuseppe Origlia per l’Associazione “Insieme cultura 2023” (che ha fortemente voluto la presentazione del libro di Bastoni), una serata in cui si incontreranno i rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dell’Associazionismo, con la partecipazione di ospiti del mondo della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura. Il riconoscimento internazionale verrà dato a persone le quali in vari ambiti e settori attraverso le loro attività ed il loro pensiero, hanno dimostrato grande creatività e talento, creando opportunità di crescita culturale, economica, sociale, per le comunità e favorendo il libero pensiero.

L’’ingresso sarà libero sino ad esaurimento posti, si potranno prenotare posti inviando la richiesta a: i[email protected]. La mostra sarà aperta fino al 30 giugno e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Per informazioni, notizie e richieste sulle fotografie esposte e sul libro “Personaggi in cerca di storie, amori e…sapori”, scrivere alla casa editrice: [email protected]. Il libro e le stampe su tela esposte sono in vendita presso la mostra. Per gli acquisti online collegarsi al sito www.scaravaggio.com (prezzo 25€ spedizione compresa)

Ranuccio Bastoni, di Capezzano Pianore, comune di Camaiore, (Lucca), è nato a Pisa in tempo di guerra. Pochi giorni dopo il parto la madre Noemi fece ritorno a Capezzano Pianore. Lì, ha sempre vissuto nella casa di famiglia fino alla decisione di trasferirsi a Milano, dove vive dal 1966.
Dal 1982 è Socio SIAE nella sezione DOR ed ha firmato numerosi programmi televisivi e radiofonici della Rai.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1969. Dal 1975 ad oggi dirige l’agenzia stampa New Reporter Press di Milano. Ha scritto sulle maggiori testate quotidiane e periodiche italiane. Per il settimanale Visto ha scritto le biografie non ufficiali di Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia e Zucchero Fornaciari.
Dal 2018 scrive per il mensile “24 Ore News”. Dal 1961 al 1966 ha diretto l’Ufficio Stampa della Bussola di Focette in Versilia, con Sergio Bernardini. Dal 1997 al 2008 ha diretto l’Ufficio Stampa della Capannina di Forte dei Marmi con Gherardo Guidi.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi