Novara, menu a base di nutrie. Un successo

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

La proposta culinaria della Pro Loco di Sannazzaro Sesia in occasione dell’evento “Nutriamoci” ha avuto un grande successo. Peccato che sul menu a base di nutrie la ASL non era d’accordo.

Facile reperibilità

Originali a tutti i costi, anche al limite del buon gusto. Così, alcuni membri dell’associazione locale hanno pensato di stuzzicare il palato degli ospiti offrendo loro delle pietanze insaporite con prelibata carne di nutria. Comprensibile vista la facile reperibilità del soggetto nei campi acquitrinosi del novarese o tra le risaie e il parco naturale delle Lame del Sesia dove le nutrie proliferano come funghi. Insomma un alimento a chilometro zero.

“Noi, tra amici – spiegano gli organizzatori a La Repubblica – l’abbiamo già mangiata più di una volta. È molto buona e visto che c’è sempre tanta curiosità, abbiamo pensato di organizzare un evento un po’ più grande”.

Tutto esaurito

Il menu a base di nutrie comprendeva al prezzo di 10 euro: tagliatelle al ragù di nutria, nutria in salmì, formaggio, acqua e vino. Incredibile a dirsi, l’iniziativa ha riscosso un grande successo. Infatti nel giro di poche ore, sono giunte centinaia di adesioni e i posti sono andati tutti esauriti. Ma non avevano fatto i conti con la ASL locale che, venuta a conoscenza dell’eventoh a bloccato immediatamente l’iniziativa.

La motivazione? Facile immaginare una giustificazione legata all’igene, invece gli ispettori hanno chiesto quale fosse la provenienza della carne e come fosse stata macellata per la vendita al pubblico. Infatti per legge la cattura e il conseguente abbattimento di qualunque genere di animale possono essere eseguiti solo da organi competenti, in luoghi prediposti alla macellazione. Senza dimenticare che sia l’allevamento che la caccia alle nutrie è illegale nel nostro Paese.

Così gli organizzatori si sono affrettati ad annullare l’evento che avrebbe dovuto avere luogo il 23 di ottobre. Speriamo siano riusciti ad avvisare tutti gli ospiti che altrimenti dovranno accontentarsi di formaggio, acqua e vino.

Calderone.news – La redazione

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi