Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gilded Darkness, la nuova mostra di Nari Ward

Settembre 2022 alle 12:00 - Settembre 2022 alle 20:00

Gratuito

La Fondazione Trussardi in collaborazione con Milanosport e Sky Arte si prepara a inaugurare a Milano la nuova mostra di Nari Ward.

Dal 12 settembre al 16 ottobre 2022 il Centro Balneare Romano ospiterà Gilded Darkness, un nuovo progetto dell’artista Nari Ward. Gilded Darkness, ossia oscurità dorata, è un vero e proprio viaggio attraverso le urgenze della nostra epoca.
Gilded Darkenss: un’oscurità dorata a Milano

Il Centro Balneare Romano, realizzato e inaugurato in epoca fascista in commemorazione del giovane campione olimpionico Guido Romano, morto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, è un luogo solitamente poco accessibile al pubblico. È qui però che la Fondazione Trussardi nella persona di Beatrice Trussardi e del Direttore Artistico Massimiliano Gioni, ha scelto di organizzare la loro ultima esposizione.

Le opere di Nari Ward esposte a Milano

Accanto a nuove produzioni site specific, ossia appositamente studiate in base alla zona che andranno a occupare, saranno esposte anche alcune delle opere più note dell’autore.

Nari Ward, giamaicano di origine, si trasferisce da giovane a New York e trascorre gran parte della sua vita nel quartiere afroamericano di Harlem. È qui che prende forma il suo background culturale, quello che anima tutte le sue opere. “Scontrarsi” ogni giorno con oggetti abbandonati per le strade della metropoli, stimola il suo senso artistico al punto da iniziare a collezionarli.

Nel 1993 prende forma una delle sue opere più significative, Amazing Grace composta da oltre 300 passeggini abbandonati disposti a forma di scafo di una nave. Per un’esperienza ancor più immersiva, l’opera ha come colonna sonora l’omonimo brano composto da Mahalia Jackson.

Arte come luogo di incontro

Non mancano poi una serie di opere incentrate su alcune delle tematiche più care all’artista come il dialogo tra le culture, una riflessione sulla funzione dei monumenti e l’arte come luogo di incontro e scambio.
Particolarmente significativa in tal senso la creazione commissionata dalla Fondazione Emergence Pool che vede la piscina del Centro Balneare trasformarsi in una gigantesca zattera dorata di coperte termiche galleggianti. Oppure Battleground Beacon, una bandiera bianca che svetta su una gru rievocando immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta che caratterizzano il particolare periodo storico che stiamo vivendo.

Informazioni utili
Sito web: https://www.fondazionenicolatrussardi.com/mostre/gilded-darkness/
Dal 12 settembre al 16 ottobre 2022
Aperto tutti i giorni dalla 12:00 alle 20:00. Ingresso libero.
Centro Balneare Romano – Via Ampère 20, Milano

Dettagli

Inizio:
Settembre 2022 alle 12:00
Fine:
Settembre 2022 alle 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
www.fondazionenicolatrussardi.com

Luogo

Centro Balneare Romano
Via Ampère 20
Milano, 20100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Rispondi