Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano Design Week: tutti gli eventi dalla “A” alla “Z”

Aprile 2019 alle 10:00 - Aprile 2019 alle 23:30

Tra i  distretti del design consolidati, che si rinnovano a ogni edizione il Il FuoriSalone di Milano è diventata una realtà che si amplia di anno in anno inserendosi nelle aree più interessanti della città.

L’iniziativa è nata negli anni ’80 come complemento del Salone del Mobile per sviluppare eventi e feste serali a tema. Ma negli anni è diventato un ecosistema parallelo, tanto che oggi  Milano Design Week, è un evento comune che interessa tutta la città. Essendo l’evento “mobile” per natura, vi proponiamo una guida che ne traccia la mappa.

5VIE

Ritorna per il sesto anno consecutivo il distretto 5Vie, che quest’anno celebra anche i 180 anni di Siam, Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri che proprio in una di queste cinque vie ha la propria sede, al civico 18 di via Santa Marta. La mostra per Ugo La Pietra, ospite d’onore per l’edizione 2019, si terrà nel cortile di via Cesare Correnti 14. Argomento portante è quel design che guardando alle risorse del territorio porta alla luce energie e culture sommerse.

ALCOVA

Per il il secondo anno al FuoriSalone di Milano, Alcova torna proponendo con due location trasformate in spazi temporanei per mostre, conferenze, proiezioni e installazioni che coinvolgeranno oltre una dozzina di partner provenienti da altrettanti paesi. Alcova si trova nell’ex fabbrica di panettoni di G. Cova & Co., a nord di Loreto, un ex-spazio industriale in parte occupato da piante e vegetazione, congelato in uno stato di semi-abbandono poetico.

BRERA DESIGN DISTRICT

L’edizione  del Salone del Mobile di Milano 2019 è un’edizione speciale per il design district che ha trasformato tutta la zona di Brera in una delle mete imperdibili durante la design week di Milano. Si festeggiano infatti i suoi primi 10 anni di attività, durante i quali il Brera Design District in via Brera ha consolidato il suo ruolo di distretto dedicato alla promozione del design, diventando esso stesso un brand dalla forte connotazione. Conosciuto anche all’estero, l’evento è atteso anche dai professionisti ed aziende del settore, oltre che con sempre nuovi espositori internazionali. L’evento avrà inizio lunedì 8 aprile anziché  il 9 come per tutte le altre zone di Milano.

CASCINA CUCCAGNA

Oltre al De Rerum Natura che torna in Cascina Cuccagna dal 5 al 14 aprile 2019 con il titolo “Rinascimento”ci sono un paio di novità interessanti per il FuoriSalone 2019. La prima è “Design Collisions – The power of collective ideas”, una piccola mostra che mette insieme grandi idee create in comunità. Inoltre la mobility partnership siglata con MiMoto, il servizio di scooter sharing elettrico che sarà a disposizione di visitatori e giornalisti durante l’evento. I progetti sviluppati per l’occasione sono i più affini alla filosofia di De Rerum Natura e di Matteo Ragni, per cui “Leonardo rappresenta da sempre una fonte di ispirazione inesauribile per designer e imprese”.

ISOLA DESIGN DISTRICT

Dal pensiero in continuità ideale alla realtà aumentata, la grande novità del FuoriSalone di Isola 2019, che troverà la sua massima espressione al Milan Design Market di via Pastrengo 14. La famosa mostra-mercato quest’anno sarà dedicata al tema Find the lost City. Tra gli oggetti di design in vendita anche gli occhiali del brand viennese Neubau che presenta il modello Walter & Wassily realizzato per i 100 anni del Bauhaus.

Arrivato alla sua terza edizione, il design district di Isola 2019, quest’anno si amplia fino a comprendere via Farini, viale Stelvio e il palazzo della Regione di via Melchiorre Gioia, mantenendo però il fulcro alla Stecca 3.0, in via de Castillia 26, dove verrà allestito un vero e proprio Design Village.

LAMBRATE DESIGN DISTRCT

Eventi, mostre e installazioni dislocati su oltre 13.000 metri quadri di superficie espositiva per il il Lambrate Design District alla Milano Design Week 2019. Tra le principali Din – Design In, che si sviluppa in via Massimiano 6 / via Sbodio 9, dando voce ai progetti di più di 100 designer. Invece a sostegno del lancio di Trash2Treasure, una piattaforma online volta a connettere le aziende con i creativi, ci saranno una serie di workshop in Via Conte Rosso 34 – angolo Via Ventura. Infine l’Elettrauto di via Ventura ospiterà S(WE)design, un cluster di designer svedesi attivi nei campi di product design, fashion e jewelry.

PARENTI DISTRICT ART & DESIGN

Diversi e tutti interessanti gli eventi  lanciati dal Teatro Franco Parenti: il Parenti District Art & Design. Il nuovo distretto compreso tra Piazza Medaglie d’Oro e Porta Vittoria, si propone di accendere una sinergia tra le arti performative e il mondo del design. Infatti nella Palazzina dei Bagni Misteriosi sarà allestita la mostra Immersione Libera, dove saranno proposte le opere di dodici giovani artisti italiani pensate per fondersi con lo spazio circostante. Invece negli spazi outdoor della piscina gli allestimenti saranno presentate le installazioni Around the water.

PORTA VENEZIA IN DESIGN

Nato per dare luce ai luoghi sia visibili che nascosti di questo quartiere milanese, Porta Venezia in Design si sviluppa secondo tre percorsi principali: le novità design in showroom, negozi, studi di architettura e design e spazi temporanei. Non mancheranno i circuiti di locali e ristoranti food&wine, i tour Liberty organizzati in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

LA REPUBBLICA DEL DESIGN

Con le sue 40 location, il nuovo design district, interessa tutta la zona Bovisa-Dergano, che se grazie alla sede del Politecnico Bovisa è una delle aree di Milano più strettamente connessa al mondo del design e della progettazione, è sempre rimasta fuori dai classici circuiti della design week di Milano. Davide Crippa, che insieme a ADA (Associazione Designer Anonimi) ha ideato e coordinato l’intero progetto, ha l’obiettivo rilanciare le aree periferiche come territorio di attività innovative e come luoghi in cui sperimentare nuove e diverse centralità.

TORTONA ROCKS

Progettare e proporre stili di vita sostenibili è sempre stata l’ambizione principale del FuoriSalone di Zona Tortona, ma quest’anno sarà più vivace che mai con il grande ritorno di Ventura Projects da Base, Superstudio e Ikea negli spazi della Torneria. L’evento coinvolge 20 progetti, 60 designer e 50 aziende per un distretto che si sviluppa tra via Tortona, via Savona e via Bergognone. Due temi principali: le nuove identità del design, che guarda al mondo ma sviluppa inevitabilmente un genius loci locale, e i nuovi scenari tecnologici introdotti dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, con un focus sull’automotive.

VENTURA FUTURE

E’ il decimo compleanno per Ventura Projects, che dopo aver rigenerato i capannoni di Ventura Lambrate e i tunnel della Stazione Centrale, ritorna tra i 12.000 mq dell’ex complesso industriale Ansaldo, diventato nel frattempo, un vivace hub culturale in zona Tortona. Nasce da questo ritorno alle origini sull’onda della rigenerazione urbana, il progetto di BASE e Ventura Projects per la Design Week 2019. Sull’onda della rigenerazione urbana verte il progetto di BASE. Un format che porterà tante domande su design contemporaneo, società e apprendimento.

VENTURA CENTRALE

La terza edizione Ventura Centrale dà vita a 16 location. Tutti magazzini nascosti sotto la Stazione Centrale di Milano dove sono esposte creazioni in vetro e ceramica della AGC. L’azienda giapponese ha creato una location con luci LED in continua crescita, una suggestiva installazione sonora firmata da Yamaha e tre stanze d’artista ispirate all’opera Una Stanza Tutta Per Sé di Virginia Woolf e una installazione particolare di Maarten Baas.

Dettagli

Inizio:
Aprile 2019 alle 10:00
Fine:
Aprile 2019 alle 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://fuorisalone.it/welcome/

Organizzatore

fuorisalone.it

Luogo

Milano
Piazza Città di Lombardia
Milano, 20124
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Rispondi