Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coppa Milano-Sanremo 2019. Si parte!

28 Marzo alle 9:00 - 30 Marzo alle 22:00

Il percorso della famosa rievocazione storica di circa 700 chilometri è stato rinnovato rispetto all’edizione dello scorso anno e attraversa molti più centri abitati.

Da Milano al Principato di Monaco

Al via la XI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo 2019 per auto storiche, che partita oggi, 28 marzo e si concluderà  il 30 marzo, dopo aver percorso quasi 700 km ed effettuato 90 prove cronometrate. Tutta ha avuto inizio a Milano alla sede dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia, dove si sono disputate le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Presso l’Autodromo si è volto anche un Tribute alla Coppa Milano-Sanremo, un omaggio riservato solo alle vetture di interesse storico costruite tra il 1906 e il 1976. E’ seguita  la tradizionale parata lungo via Montenapoleone e in Piazza Duomo, dove le vetture sono state ufficialmente presentate al pubblico.

Il percorso di circa 700 chilometri è stato rinnovato rispetto all’edizione dello scorso anno e attraversa molti più centri abitati. Tra gli esempi Vigevano, Alessandria, Aqui Terme, Novi Ligure, Sassello, Finale Ligure, Albenga e Loano. Quindi gli appassionati e curiosi di vedere avranno molte più occasioni di vedere da vicino i gioielli del passato che hanno entusiasmato intere generazioni.

Infatti il giorno seguente, venerdì 29 marzo, gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza davanti alla sede storica dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia per dirigersi verso Rapallo, come da tradizione, dopo aver attraversato il suggestivo entroterra ligure, lombardo e piemontese.

Sabato 30 marzo gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali. Infatti da Rapallo affronteranno le curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno,  per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che dovrà essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio.

L’arrivo al Principato di Monaco realizzerà così una sorta di gemellaggio virtuale tra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, due luoghi simbolo del motorsport internazionale.

80 le vetture partecipanti

La famosa gara di regolarità storica vede la partecipazione di circa 80 vetture molto prestigiose, provenienti un po’ da tutto il mondo e vanta come di consueto partner illustri, a cominciare da Mercedes–Benz Italia, da quest’anno main sponsor e official car della gara. Ma quest’anno, tra in nuovi partner della manifestazione ci sarà anche Moto Guzzi, storico marchio motociclistico del Gruppo Piaggio, che metterà a disposizione le sue bellissime V7 e V9 per scoprire su due ruote tutto il percorso della Coppa Milano – Sanremo..

Gli equipaggi partecipanti si confronteranno in 90 prove cronometrate, oltre alle 6 prove di media con rilevamenti intermedi. La novità di quest’anno sarà la classe di regolarità turistica, aperta a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, soggette all’esame del Comitato Organizzatore, che si svolgerà lungo lo stesso percorso ma con un totale di 50 prove cronometrate complessive.

Inoltre la Coppa Milano- Sanremo 2019 prevede 41 titoli d’onore. Sarà come sempre una gara di regolarità molto appassionante, supportata delle suggestive località lungo il percorso.

Dettagli

Inizio:
28 Marzo alle 9:00
Fine:
30 Marzo alle 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
www.milano-sanremo.it

Organizzatore

Equipe International, Events
Telefono:
+39 0234538354
Sito web:
[email protected] 

Luogo

Milano
Milano, Italia + Google Maps