Alici marinate in salsa di soia

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Un antipasto veloce e gustoso sempre gradito nelle cene fra amici o nei buffet. La ricetta delle alici marinate è facile e non prevede cottura: basterà l’acidità dei limoni a cuocere il pesce.

Alici marinate in salsa di soia

Chissà quante volte al ristorante avete ordinato le alici marinate come antipasto per gustare qualcosa di diverso. Non è solo diverso, è anche un modo sano e leggero per gustare una pietanza a base di pesce azzurro, dalle preziose proprietà nutrizionali. Il gusto della marinatura, intenso e acidulato, sposa la tenerezza del pesce azzurro, rendendo questo piatto saporito e fresco.

Avete mai provato a prepararle in casa? La marinata è  un vero e proprio metodo di cottura e l’unico segreto della riuscita di questa ricetta è soprattutto nella freschezza delle alici.
Non è per niente difficile e il risultato è garantito.

Ingredienti per 4 persone

  • gr. 500 di alici abbattute
  • aceto di mele
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • un pezzetto di peperoncino
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prendiamo le alici precedentemente pulite e abbattute, le sistemiamo in un colapasta e le bagnamo con l’aceto di mele.

Prepariamo nel frattempo la marinatura.In una ciotola mettiamo la salsa di soia, l’aglio tritato grossolanamente (in modo da poterlo eliminare prima di servire la pietanza), il peperoncino, un pizzico di sale, il succo dei limoni, l’olio extravergine d’oliva e sbattiamo bene con una forchetta.

A questo punto collochiamo le alici in una terrina e le ricopriamo con l’emulsione preparata. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e giriamo delicatamente il tutto affinché la marinatura possa coprire completamente il pesce.

Riporre la terrina coperta in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.
Si potrà servire su un piatto di rucola e pomodorini o in alternativa come antipasto su dei crostoni di pane.

Buon appetito!
Serafina

Siete alla ricerca di un piatto di pece gustoso e veloce da prepare? Provate lo Spinarolo o nocciolino preparato in vasocottura al microonde. Non vi deluderà

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi