Crostata alle fragole e cioccolato
Uno dei dolci più classici ed invitanti che si possa realizzare con le fragole. Questi rossi e profumati frutti estivi sono belli da vedere, buoni da mangiare e insieme al cioccolato diventano una vera golosità.
Viva l’estate! La fragola, il frutto estivo per eccellenza con la sua polpa succosa e fresca che invita a preparare un dolce. Una vera delizia da servire come fine pasto o per una merenda golosa, ma anche una perfetta torta di compleanno. La crostata di fragole è preparata con una base di pasta frolla farcita con golosa crema pasticcera aromatizzata al limone, sulla quale verranno adagiate le fragole fresche. Provate anche ad aggiungere il cioccolato e due pupazzetti come indicato nella nostra ricetta e vedrete che l’estate diventerà improvvisamente più dolce e divertente.
Ingredienti per 8/10 persone
- gr. 450 di farina
- gr. 225 di zucchero
- gr. 250 di burro
- n. 1 uovo intero
- n. 1 tuorlo
- 30 cl di acqua fredda frizzante
- scorza grattugiata di un limone non trattato
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera
- ml. 500 di latte intero
- n. 4 tuorli
- gr. 100 di farina di riso
- gr. 150 di zucchero
- scorza grattugiata di un limone non trattato
Ingredienti per la decorazione
- gr. 500 di fragole
- n. 2 cucchiai di zucchero
- succo di un limone
- una tavoletta di cioccolato fondente
- pupazzetti
Preparazione
Disponiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il sale, l’acqua e lavoriamo (se abbiamo la planetaria… usiamola) fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciamo riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
Mettiamo a scaldare il latte con la buccia del limone. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina di riso, aggiungiamo molto lentamente, e sempre mescolando, il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e portiamo a cottura, mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferiamo la crema in un’altra ciotola, togliamo la buccia del limone, mettiamo un foglio di pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Cottura della pasta frolla.
Accendiamo il forno a 170° a modalità ventilato.
Prendiamo la pasta frolla e stendiamola su un piano infarinato. Con un mattarello ricaviamo un disco grande a sufficienza per rivestire il fondo e le pareti della teglia precedentemente imburrata e infarinata. Passiamo il mattarello sui bordi della teglia per eliminare la pasta in eccesso. Con i rebbi di una forchetta punzecchiamo abbondantemente la pasta. Questo passaggio eviterà che si gonfi in cottura,
Inforniamo per 30′ (il tempo potrebbe variare a secondo del proprio forno), controlliamo la cottura con il consueto metodo dello stecchino.
Decorazione
Spezzettiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagnomaria, trasferiamolo poi in una sacca da pasticciere e su carta da forno disegniamo il nido. A questo punto appoggiamo il foglio sopra una ciotola perchè possa raffreddare assumendo la forma concava.
Nel frattempo laviamo molto bene le fragole e le tagliamo a pezzetti. Condiamo con il succo di limone e lo zucchero. Lasciamo insaporire per almento 30′.
Trascorso questo tempo raccogliamo il succo in un pentolino e lo mettiamo sul fuoco a ridurre per un terzo, lasciamo raaffreddare.
Assemblaggio del dolce
Quando tutti gli elementi saranno raffreddati procederemo all’assemblaggio del dolce.
Trasferiamo il guscio di crostata in un piatto di portata e lo riempiamo con la crema pasticcera. Aggiungiamo le fragole e spennelliamo con il succo ridotto (servirà a mantenere vive le fragole). Decoriamo con la ciotola di cioccolato, qualche ovetto di zucchero di zucchero e i pupazzetti.
Serafina
Una risposta
[…] Se pensate a un dolce speciale che vi faccia “sentire la festa”, una torta che mescola i sapori tra il goloso del cioccolato e l’esotico del cocco fa proprio a caso vostro. La variante per il dolce di Pasqua poterebbe essere la torta con fragole e cioccolato di cui trovate la ricetta qui. […]