Cucina estiva: rotolo ai fiori di zucca
Cercate un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso in grado di rendere gradevole e colorato ogni piatto? I fiori di zucca hanno tutte queste qualità e inoltre sono una vera delizia.
Ecco un piatto estivo, facile da preparare e davvero gustoso da assaporare. L’unica precauzione consiste nel pulire accuratamente i fiori di zucca. Non è difficile ma richiede molto tempo perché i fiori sono delicati e vanno puliti uno ad uno e maneggiati con molta cura. Appena puliti i fiori, devono essere cucinati dopo poco tempo. Seguite attentamente la preparazione suggerita e il risultato vi stupirà.
Ingredienti per 6/8 persone
- n. 8 uova
- gr. 100 di prosciutto cotto
- n. 1 mozzarella di bufala
- gr. 50 di formaggio grattugiato
- n. 1 cucchiaino di una buona pasta di acciughe
- una cospicua manciata fiori di zucca
- n. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- pepe nero a piacere
Preparazione
Laviamo accuratamente i fiori di zucca privandoli del gambo, delle escrescenze laterali e del pistillo.
Sbattiamo bene le uova con il formaggio grattugiato, la pasta di acciughe, l’olio, i fiori di zucca spezzettati grossolanamente, il sale (attenzione perchè la pasta di acciughe dà già molta sapidità) e il pepe, trasferiamo in una teglia bassa (35×20) rivestita con carta forno precedentemente bagnata e strizzata e inforniamo a 180°.
Attenzione, deve rapprendersi ma rimanere morbida per il successivo passaggio.
Prima di farcire, lasciamo che si raffreddi un pochino, questo eviterà di rompersi.
Alterniamo sulla frittata fette di prosciutto e di mozzarella di bufala e aiutandoci con la carta forno chiudiamo il nostro rotolo e lo inforniamo per 5/10 minuti circa.
Servire a piacere con dell’insalatina o con dei pomodorini.
Serafina