Cucina estiva: rotolo ai fiori di zucca

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Cercate un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso in grado di rendere gradevole e colorato ogni piatto? I fiori di zucca hanno tutte queste qualità e inoltre sono una vera delizia.

Ecco un piatto estivo, facile da preparare e davvero gustoso da assaporare. L’unica precauzione consiste nel pulire accuratamente i  fiori di zucca. Non è difficile ma richiede molto tempo perché i fiori sono delicati e vanno puliti uno ad uno e maneggiati con molta cura. Appena puliti i fiori, devono essere cucinati dopo poco tempo. Seguite attentamente la preparazione suggerita e il risultato vi stupirà.

Ingredienti per 6/8 persone

  • n. 8 uova
  • gr. 100 di prosciutto cotto
  • n. 1 mozzarella di bufala
  • gr. 50 di formaggio grattugiato
  • n. 1 cucchiaino di una buona pasta di acciughe
  • una cospicua manciata fiori di zucca
  • n. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale 
  • pepe nero a piacere

Preparazione

Laviamo accuratamente i fiori di zucca privandoli del gambo, delle escrescenze laterali e del pistillo.

Sbattiamo bene le uova con il formaggio grattugiato, la pasta di acciughe, l’olio, i fiori di zucca spezzettati grossolanamente, il sale (attenzione perchè la pasta di acciughe dà già molta sapidità) e il pepe, trasferiamo in una teglia bassa (35×20) rivestita con carta forno precedentemente bagnata e strizzata e inforniamo a 180°. 

Attenzione, deve rapprendersi ma rimanere morbida per il successivo passaggio. 

Prima di farcire, lasciamo che si raffreddi un pochino, questo eviterà di rompersi.

Alterniamo sulla frittata fette di prosciutto e di mozzarella di bufala e  aiutandoci con la carta forno chiudiamo il nostro rotolo e lo inforniamo per 5/10 minuti circa.

Servire a piacere con dell’insalatina o con dei pomodorini.

Serafina

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *