La ricetta di oggi: funghi champignon ripieni
Volete assaggiare un piatto particolarmente sfizioso? I funghi champignon ripieni sono particolarmente apprezzati in quanto ricetta molto versatile. Possono essere serviti come antipasto leggero e gustoso oppure come contorno.
Gli champignon, belli rotondi di misura medio-piccola sono l’ideale da imbottire con un ripieno saporito. L’importante è che il ripieno resti morbido all’interno e croccante in superficie. Poi basterà seguire la ricetta e in poche semplici mosse si otterrà un piatto davvero delizioso.
Ingredienti per 4 persone
- n. 8 grossi funghi champignon
- olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchire di vino bianco secco
- 50 gr. di speck
- 1 grossa salamella
- 100gr. di provolone dolce
- un uovo
- una manciata di formaggio grattugiato
- prezzemolo tritato
- 10 pomodorini ciliegino
- uno spicchio d’aglio
- sale
- pepe nero a piacere
Preparazione
Laviamo velocemente i funghi e stacchiamo il gambo ad ognuno che triteremo insieme alllo speck e alla salamella. Aggiungiamo al trito l’uovo, il formaggio grattugiato, il provolone dolce tagliato a cubettini, il prezzemolo tritato e il pepe nero. Amalgamiamo il tutto e riempiamo le cappelle dei funghi leggermente salate. Tagliamo in due i pomodorini e ne mettiamo metà su ogni fungo.
Scaldiamo in un tegame un po’ di olio extravergine di oliva a cui aggiungeremo uno spicchio d’aglio in camicia che toglieremo non appena inizierà a sfrigolare. Intanto Uniamo le cappelle dei funghi, lasciamo insaporire qualche minuto e infine aggiungiamo il vino. Lasciamo evaporare l’alcol e cuociamo per 15/20′ a fuoco moderato e a tegame coperto.
Naturalmente… Buon appetito!
Serafina