Risotto mimosa con asparagi
Un primo piatto sfizioso e semplice da realizzare che esalta il palato con il gusto tenue e raffinato degli asparagi.
Il risotto mimosa deve il suo nome all’aspetto finale che il piatto assume grazie alla presenza del tuorlo d’uovo grattugiato grossolanamente.
Per il resto, il segreto è scegliere asparagi sodi, le cui punte non tendano a ripiegarsi e cuocere le uova non più di 6/8 minuti dalla presa di bollore dell’acqua. Alla fine avrete cucinato un primo piatto gourmet, degno di uno chef stellato.
RISOTTO MIMOSA CON ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone
- gr. 350 di riso Carnaroli
- 1 mazzo di asparagi
- olio extravergine di oliva
- gr. 100 di formaggio grattugiato
- gr. 50 di burro
- n. 2 uova sode
- brodo vegetale q.b.
Preparazione
Innanzitutto prepariamo gli asparagi privandoli della parte coriacea, li tagliamo a tocchetti lasciando intatta la parte terminale della punta e li aggiungiamo al brodo vegetale preparato nella maniera classica. Portiamo a cottura lasciandoli però piuttosto al dente.
In una padella per risotti scaldiamo l’olio extravergine di oliva, uniamo il riso e lasciamo tostare per qualche minuto. Con una schiumarola prendiamo gli asparagi, li uniamo al riso e facciamo sposare i due ingredienti. Copriamo il riso con il del brodo e portiamo a cottura per 20′ circa. Unire il brodo secondo necessità.
A cottura ultimata e a fuoco spento mantechiamo con il burro freddo e il formaggio grattugiato. Trasferiamo in un piatto di cottura e uniamo le uova, che nel frattempo avremo fatto bollire e grattugiato gossolanamente.
Buon appetito!
Serafina
Una risposta
[…] anche la ricetta del risotto mimosa con asparagi. Un piatto da gourmet, facile da […]