Torta di mele e ricotta: combattiamo la paura con dolcezza
Cucinare è appassionante e offre un briciolo di normalità in questo periodo di stress. E poi, la soddisfazione di mangiare una torta di mele e ricotta fatta con le proprie, è mani è impagabile.
Questo non è il solito dolce facile da preparare. In questo caso ci vuole pazienza e impegno perché la preparazione di questa torta è un po’ laboriosa. Ci vuole del tempo, che in questo periodo non dovrebbe mancare, ma ne vale veramente la pena.
Incredibilmente soffice, la torta di mele e ricotta è perfetta per gli amanti dei dolci semplici e golosissima consumata per merenda o a colazione. Ed è perfetta per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 180 gr. di biscotti secchi,
- 250 gr. di ricotta, un dl di panna fresca,
- n° 2 grosse mele renetta, n. 2 mele granny smith,
- n°2 limoni,
- 200 gr. di gelatina di mele,
- cannella in polvere,
- 90 gr. di burro,
- 40 gr. di farina,
- 150 gr. di zucchero,
- 3 uova.
Preparazione
Mettiamo i biscotti nel mixer e li riduciamo in polvere; facciamo fondere 80 gr. di burro a fuoco basso e lo aggiungiamo ai biscotti insieme a 50 gr. di zucchero e a un’abbondante presa di cannella.
Mescoliamo bene il composto e lo distribuiam sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm. di diametro, precedentemente imburrata. Comprimiamo bene la pasta col palmo della mano e mettiamo in frigorifero fino al passaggio successivo.
Sbucciamo le mele renette e le tagliamo a quarti, eliminiamo il torsolo e le grattugiamo. Trasferiamo le mele in una ciotola, aggiungiamo i tuorli (tenendo da parte gli albumi), la scorza grattugiata di mezzo limone, il succo di mezzo limone, la ricotta, la farina, 50 gr. di zucchero e una presa di cannella.
Lavoriamo bene tutti gli ingredienti con una frusta e aggiungiamo infine la panna. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, uniamo lo zucchero rimasto e sbattiamo ancora per un minuto; incorporiamoli quindi delicatamente (mescolando dal basso verso l`alto) al resto della preparazione, aiutandoci con una spatola flessibile per non smontarli. Scaldiamo il forno staatico a 170°.
Versiamo la preparazione nella tortiera tolta dal frigo e cuociamo in forno per 95 minuti circa.
Controlliamo la cottura tastando leggermente con le dita la superficie del dolce che deve risultare sodo e leggermente elastico. Spento il forno lasciamo raffreddare la torta per almeno un`ora. Sforniamo la torta e la trasferiamo su un piatto di portata, ricopriamo la superficie con la gelatina di mele e la teniamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servirla lavare le mele smith, eliminare il torsolo e tagliarle a fette sottili, bagnarle col succo di limone e decorare il dolce distribuendole sulla superficie e attorno ai bordi.
Serafina
Una risposta
[…] potrebbe interessarvi anche la torta di mele e ricotta. Perchè cucinare è appassionante e offre un briciolo di normalità in questo periodo di […]