Lombardia: fino a 8.000 euro di bonus per cambiare auto

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

La Regione Lombardia lancia una nuova misura per svecchiare il parco auto. Gli incentivi vengono erogati per l’acquisto di una nuova auto a basso impatto ambientale a condizione di rottamare la propria vettura se Euro 0, Euro 1 oppure Euro 2. I contributi sono cumulabili con l’Ecobonus auto contenuto nella Legge di Bilancio 2019.

Lombardia, fino a 8.000 euro di bonus per cambiare auto

Meno inquini più alto è il bonus

E’ partito il 15 di ottobre 2019 il bando “Rinnova Autovetture” che chiuderà il 30 settembre 2020. Si rivolge ai privati con l’obiettivo di incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia destinate al trasporto di persone. In pratica, rottamando un’auto fino a Euro 2 con alimentazione a benzina e fino a Euro 5 con alimentazione diesel e sostituendola con una vettura a basse emissioni è possibile ricevere un contributo proporzionale al valore di emissioni di CO2 dell’auto che si compra.

Il piano di incentivi per cambiare auto prevede un bonus di 8.000 euro per le auto con emissioni di CO2 pari a zero (solo le elettriche), da 6.000 a 4.000 euro per auto che emettono fino a 60 g/km di CO2, da 5.000 a 3.000 euro per veicoli con emissioni di CO2 tra 60 e 95 g/km, e da 4.000 a 2.000 euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 95 e 130 g/km. L’importo quindi è legato alle categorie emissive della nuova auto, non alla tipologia di motorizzazione.

Incentivi statali cumulabili

La buona notizia è che il contributo della Regione Lombardia è cumulabile con altri incentivi diversi da quelli previsti dal presente bando. E questo significa che chi sostituisce la propria vettura potrà usufruire anche dell’Ecobonus statale che offre un incentivo su tutte le auto nuove vendute tra il primo marzo 2019 ed il 31 dicembre 2021, con emissioni di CO2 fino a 70 g/km e con un prezzo di listino fino a 61.000 euro IVA incusa (50.000 iva esclusa). Anche questa iniziativa offre un bonus progressivo, che aumenta al diminuire delle emissioni. 
In pratica, chi deciderà di acquistare una vettura con emissioni da 0 a 20 g/km potrà usufruire di un ulteriore bonus pari a 4.000 euro. L’importo scende a 1.500 euro qualora la scelta si dovesse orientare verso un’auto con emissioni da 21 a 70 g/km.

Cumulabili anche gli incentivi rottamazione auto che nel caso dell’Ecobonus auto variano da da 6.000 fino a 2.500 euro se si rottama un veicolo appartenente alla categoria Euro 0, 1, 2, e 3. Il tetto massimo di spesa per l’acquisto è di 61.000 euro.

Svecchiare il parco auto lombardo

Evidentemente l’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i lombardi. Infatti sono già pervenute in Regione più di 400 richieste che corrispondono a più di tre milioni di contributi.

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha dichiarato: “Ancora una volta Regione Lombardia interviene a supporto dei cittadini, con un’azione che dimostra di essere capita ed apprezzata e che incentiva una mobilità sempre giù green. L’incentivo, questa volta rivolto ai cittadini privati, sta ottenendo un risultato positivo che contribuirà a svecchiare il parco auto e togliere dalla circolazione i veicoli più inquinanti. Questo dato dimostra che gli interventi rivolti ai cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente vengono capiti ed apprezzati”.

Caderone.news – La redazione

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi