Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Oggi, 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco i dati del fenomeno, cosa fare in caso di violenza. Le iniziative.

Basta dare un’occhiata ai degli scorsi anni per rendersi conto di come la violenza contro le donne sia una vera e propria piaga sociale.

Nata per volere dell’ONU nel 1999, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra ogni anno il 25 novembre. Anche per il 2021 è previsto un calendario fitto di iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare contro la violenza di genere, una realtà ancora molto diffusa.

Violenza sulle donne: i dati

Basta dare un’occhiata ai dati degli scorsi anni per rendersi conto di come la violenza contro le donne sia una vera e propria piaga sociale. Nel mondo i dati sono allarmanti: si parla di una donna su tre vittima di abusi. In Italia i numeri non sono certo più confortanti difatti l’Istat ha rilevato che il 31,5% delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. I responsabili? Nel 62,7% partner.

Cosa fare in caso di violenza

Lo scopo di questa giornata è anche quello di fornire alle donne tutte le informazioni necessarie per affrontare un pericolo di questo tipo. Queste includono i numeri di emergenza, in primis il 112 ma anche il numero di pubblica utilità 1522 dedicato ad antiviolenza e antistalking, i luoghi sicuri dove recarsi, come pronto soccorso, centri antiviolenza, consultori e farmacie e, ultima ma non meno importante, l’app YouPol della Polizia di Stato.

Grazie all’innovazione legislativa in materia di violenza sessuale, iniziata con la legge n.66 del 15 febbraio 1996 ed evolutasi fino alla Conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, i passi avanti fatti sono davvero moltissimi e le donne che decidono di denunciare i propri aggressori dovrebbero essere molto più tutelate, almeno sulla carta. La cronaca purtroppo ci dice che spesso non è così.

Iniziative per il 25 novembre

•   A Milano da Tenoha dal 22 al 28 novembre saranno esposte le fotografie di Eolo Perfido, dei ritratti in bianco e nero di uomini che hanno scelto una parola chiave per dire no alla violenza. 
•   A Roma presso il Teatro dei Documenti si terrà la rassegna “Amori Rubati” incentrata sul  ruolo della donna nel teatro e nella società, mentre sempre nella capitale l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti focalizzerà la sua attenzione sulla violenza su donne disabili. 
•   A Torino, Women in Coffee e Telefono Rosa scendono in campo con i van rosa di Caffè Vergnano donando il ricavato della vendita dei caffè proprio all’associazione. 
•   Tutti potranno partecipare invece al webinar Contro la violenza di genere: a che punto siamo? Organizzato la LAW-Leadership Alliance for Women.

Il 25 novembre è una giornata molto importante e non bastano scarpe e panchine rosse per renderle giustizia. Sensibilizzare sul tema infatti è l’unico modo per muoverci verso una società più sicura.

Beatrice Piselli | Calderone.news

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi