IEG RIMINI: applausi a scena aperta per MIR 2023

Si abbassa il sipario sul grande show di MIR. Dal 2 al 4 aprile, alla Fiera di Rimini, tre giornate intense di affari e formazione hanno decretato il quartiere espositivo riminese capitale dei comparti Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.
La 6a edizione di MIR, manifestazione di Italian Exhibition Group che riunisce tutti i maggiori protagonisti di queste filiere, con una dimensione internazionale in un territorio tradizionalmente vocato al live entertainment, va infatti in archivio con numeri che non solo riconfermano quelli pre pandemia, ma che addirittura li superano: +12% di presenze rispetto al 2019.

QUESTI I MOMENTI PIU’ SEGUITI:

IL TEAM DI CESARE CREMONINI HA RACCONTATO IL DIETRO LE QUINTE DI UN GRANDE SHOW
La realizzazione di un grande live show è sempre il risultato di processi creativi che vanno dalla creazione del concept alle scelte tecniche per la sua produzione, passando per l’analisi di fattibilità. Come nasce dunque un grande show? Quali sono i passaggi da seguire per renderlo un evento di successo? Questi sono i punti trattati nel talk “Cesare Cremonini – Inside The Show” affrontati dal team di esperti. Un evento ha successo quando lascia il segno. Gioca un ruolo fondamentale il direttore di produzione: è il “direttore d’orchestra” di tutto il progetto di realizzazione dell’evento. All’incontro sono intervenuti anche Mamo Pozzoli, Lighting designer e Marco Monforte, Sound Engineer.

APPROFONDIMENTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA PRODUZIONE DI MUSICA ELETTRONICA
L’intelligenza artificiale può avere un impatto rivoluzionario sull’economia musicale e le produzioni discografiche. Grazie alle nuove tecnologie, al machine learning e agli algoritmi, i produttori musicali e gli artisti possono creare, produrre e distribuire la loro musica in modo più efficiente, economico e creativo. L’intero approfondimento sul tema è racchiuso nel libro “#Beatitudine” presentato domenica, con gran successo, dal suo autore, Riccardo Sada.

GRANDI NOMI NELLA CLUB ARENA: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI Spazio agli eventi di formazione con importanti masterclass. In particolare quelle dei lighting designer Marco Filibeck e Giovanni Pinna, del producer e sound engineer Alex Trecarichi e del giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda.Seguitissimo il convegno “L’impatto delle tecnologie nella progettazione degli spazi”, in collaborazione con l’associazione SIEC – Systems Integration Experience Community dedicato alle più diverse figure coinvolte nella progettazione degli spazi di lavoro, formazione, intrattenimento, ospitalità, immersività e retail.

MIR CLUB E IL CAREER DAYMIR CLUB ha ospitato dibatti, meeting e talk, performance live e dj set, grazie anche alla professionalità di Music Innovation Hub. Il “Career Day” ha riscosso grande attenzione, fissando speed meeting one-to-one con alcuni fra i più affermati produttori, imprenditori, sound designer ed esperti di sicurezza del live entertainment.

RIMINI FIERA IEGEXPO – MIR 2023.

MIR tornerà nella primavera 2024, sempre alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group.
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Periodicità: annuale; Edizione: 6a; Ingresso: operatori professionali e grande pubblico; website: www.mirtechexpo.com

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi