Lombardia. Lotta alle cimici anche d’inverno
Gli insetti che negli ultimi mesi hanno invaso le case dei lombardi, continuano a funestare centri abitati e campagne nonostante la stagione fredda.
Una vera e propria invasione
Sciami di cimici asiatiche stanno proliferando in Lombardia da alcuni mesi a causa di un autunno particolarmente caldo, e la mancanza di antagonisti naturali qui in Italia. Il problema è aggravato dal fatto che in questo periodo con l’abbassarsi delle temperature, la cimice tende a spostarsi verso abitazioni e altri luoghi riparati dal freddo, come magazzini e garage.
Questi insetti hanno una lunghezza di circa 1,7 centimetri, si riconoscono per la caratteristica forma a scudo con tonalità di bruno sulla parte superiore e sul lato inferiore, con toni di grigio, bianco sporco, rame, nero. Se disturbata emette un odore sgradevole. Le cimici asiatiche depositando uova almeno due volte all’anno con 300-400 esemplari a volta.
Deleterio per l’agricoltura
La Coldiretti ha dichiarato che lotta per ora può avvenire solo attraverso protezioni fisiche come le reti anti insetti perché non è possibile importare insetti antagonisti dalla Cina per motivi sanitari”.
La cimice asiatica, originaria dell`Asia orientale, in particolare di Taiwan, Cina e Giappone ed è un grave pericolo anche perl’agricoltura. Ad esempio nel Mantovano sciami di cimici continuano a moltiplicarsi su meli, peri, kiwi oltre che sulle zucche e sulla soia. Infestati anche i vivai del distretto cannetese, dove a essere colpite sono le piante con la corteccia tenera come catalpe, betulle, frassini, gelsi, pioppi e robinie. Massicce presenze sono state segnalate anche a Bergamo Brescia, Mantova, Varese, Milano e Lodi.
Aglio e piretro
Anche se le cimici asiatiche non sono pericolose per l’uomo, è necessario combatterle nel momento di massima vulnerabilità. A parte le indispensabili zanzariere o reti anti-insetto alle finestre, attorno ai comignoli e sulle prese d’aria, è importante sigillare crepe, fessure e tutti quegli accessi che consentono il passaggio delle cimici.
Per stanarle è utile un getto di vapore o flaconi di ghiaccio spray. Le cimici raccolte non vanno liberate all’esterno, ma devono essere eliminate immediatamente. Immergere gli insetti in una bacinella d’acqua saponata per alcuni minuti è una buona soluzione per evitare che si annidino altrove. Attenzione: non devono essere mai buttate nel water in quanto l’acqua presente, non saponata, non è sufficiente ad annegarle.
Per proteggere la vostra casa dalle cimici, alcuni esperti consigliano di usare il piretro, un insetticida biologico molto efficace anche su altri tipi di insetti. In alternativa è possibile munirsi di aglio che è uno dei più potenti antibatterici e antiparassitari in natura, oltre che un forte repellente per insetti. E’ provato che le cimici non amano il suo odore e si allontanano quando ne avvertono la presenza. Il modo più comodo per utilizzarlo è preparare un decotto all’aglio, facendolo bollire in mezzo litro d’acqua, e spruzzarlo su davanzali, esterni e piante. Però l’aglio agirà solo come repellente e non ucciderà gli insetti.
Calderone.news – La redazione