Mascherine a Milano: disponibili gratis per 53 mila famiglie

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Tante saranno le famiglie di Milano a cui verranno assegnate 850 mila mascherine chirurgiche gratuite a partire dal 7 settembre nelle farmacie autorizzate.

Mascherine a Milano, 850 mila gratis alle famiglie. Dove ritirarle

Dopo la distribuzione nei mesi passati di oltre due milioni di mascherine a professionisti e categorie a rischio, prende il via l’accordo tra la società Azienda Farmacie Milanesi S.p.A. e Federfarma Milano, che prevede la distribuzione di mascherine e di altre misure di protezione a favore della cittadinanza in relazione all’emergenza da Covid-19.

Grazie all’accordo con le suddette farmacie milanesi sarà possibile distribuire gratuitamente 850 mila mascherine chirurgiche ed eventualmente anche altro materiale di protezione. Le mascherine sono frutto di donazioni o trasferimenti dalla Protezione Civile nazionale e regionale.

A chi verranno distribuite

Anche se l’Istituto Superiore di Sanità ha dato il via libera alle mascherine fai da te, il Comune di Milano ha deciso che fosse opportuno dare una mano distribuendo quelle chirurgiche.

I destinatari delle mascherine gratuite saranno i nuclei familiari residenti o domiciliati nel comune di Milano, in condizioni di disagio economico o sociale. Vanno ad aggiungersi anche le persone a maggior rischio di contagio come gli anziani, o le famiglie con bambini sopra i 6 anni iscritti alla refezione scolastica di Milano Ristorazione.

L’operazione riguarda 53mila nuclei familiari (circa 170.000 persone) ai quali saranno consegnate 5 mascherine per ogni componente, per un totale di circa 850mila dispositivi di protezione individuale.

Dove ritirare la mascherina gratuita

La distribuzione avverrà tramite le farmacie aderenti all’accordo. Il Comune di Milano a breve fornirà indicazioni precise sulle farmacie più vicine alla loro residenza e sui giorni disponibili per il ritiro.

Gli indirizzi delle farmacie aderenti si possono trovare sul sito internet di LloydsFarmacia o di FederFarma. Sui siti sarà possibile trovare indirizzi e orari di tutte le farmacie di Milano e della Lombardia. In alternativa si possono utilizzare anche le app LloydsFarmacia e Farmacia Aperta, disponibili sia per i sistemi iOS (iPhone) che per le versioni Android.

L’applicazione è gratuita ed è fruibile in modo facile e intuitivo. Infatti, dopo aver localizzato la propria posizione corrente è possibile individuare sulla mappa le farmacie aperte nelle vicinanze. Per ciascuna farmacia sono indicati i dati di dettaglio (ragione sociale, indirizzo, telefono ed e-mail) oltre agli gli orari e i turni. Le farmacie chiuse in un determinato momento sono mostrate con un marker di colore diverso.

Calderone.news – La redazione

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ottobre 2020

    […] regole sull’utilizzo della mascherina. Per altro, il Comune di Milano aveva già provveduto a distribuire mascherine alle fasce più […]

Rispondi