Martinitt presenta: Le sorelle Robespierre

Testo e regia di Alessandro Fullin con Alessandro Fullin e Simone Faraon
direzione artistica Sergio Cavallaro, costumi Monica Cafiero, produzione Musa srl

dal 7 al 17 dicembre

Nel pieno della Rivoluzione Francese una duchessa e le sue due figlie, condannate alla ghigliottina, attendono la grazia nella loro sontuosa cella.
Chi, leggendo questa sintesi, si aspetta di assistere a un intenso dramma storico, non sa ancora di cosa è capace il suo autore e protagonista Alessandro Fullin.

Con Le Sorelle Robespierre l’amatissimo comico triestino aggiunge una tappa al suo esilarante viaggio nel tempo insieme alla Compagnia Nuove Forme.
Come nello psichedelico Ottocento di Piccole Gonne o nell’irresistibile Medioevo in salsa camp di La Divina, anche nel cosiddetto “periodo del Terrore” la Storia, riveduta e corretta, fa da scintilla per il divertimento più spensierato.
I puristi dell’attendibilità storica sono avvisati: qui si balla sulle musiche di Vivaldi e dei Pet Shop Boys, e le richieste di grazia delle nobildonne sono indirizzate al presidente Emmanuel Macron.

Gli ingredienti per un’ora e un quarto di risate ci sono tutti: l’interpretazione en travesti di Fullin, nei panni della duchessa Adalgisa De Parure, e quella della figlia maggiore Iole, affidata a un manichino “per questioni di budget”. E poi c’è Simone Faraon, negli sfarzosi abiti piumati della duchessina in età da matrimonio, frenata nella sua ricerca di un buon partito da un evidente deficit di femminilità.
Fullin e Faraon danno vita a un vertiginoso dialogo tra madre e figlia, ricco di battute al vetriolo, saporite allusioni, rivelazioni sconvolgenti, aforismi fulminanti e una spiazzante, intelligente satira della contemporaneità.

Link al Video promo: https://youtu.be/UzDrXCDFaiI

Alessandro Fullin, nato a Trieste nel 1964. Ha lavorato in tv, radio e a teatro. Nel 2005 viene conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a “Zelig Circus”. Nel 2007 la sua commedia “Le serve di Goldoni”viene presentata alla Biennale di Venezia.Ha pubblicato parecchi libri.

Simone Faraon, classe 1987, è attore, regista e insegnante di recitazione, studia recitazione alla Scuola Teatranzartedrama e ben presto inizia ad approfondire gli studi come performer completo presso il Teatro Nuovo di Torino, iniziando fin da subito a collaborare come attore per la compagnia stabile Torino Spettacoli.

Dal 7 al 17 Dicembre
TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
Telefono 02.36580010, Whatsapp 338.8663577 www.teatromartinitt.it
ORARI SPETTACOLO da martedì a sabato ore 2, domenica ore 18
PREZZI: Platea €26, Galleria €20

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi