Teatro del Vigentino presenta: Tosca di Giacomo Puccini

Una produzione divulgativa della compagnia operistica FILRŌ frutto del progetto “Così Fan Lirica”

Sabato 11 marzo 2023 ore 20.30

Il Teatro del Vigentino, casa dell’improvvisazione teatrale di Milano dal 2005, col patrocinio del Municipio 5, ha il piacere di ospitare per la prima volta sul suo palco l’Opera lirica, in un nuovo formato.
Sulle note di Giacomo Puccini, la compagnia operistica FILRŌ, porta in scena uno dei testi più famosi del mondo della lirica: una Tosca dal “taglio” originale, dinamica e con una drammaturgia ricca di colpi di scena. Un vero thriller in musica, in un intreccio che parla di fughe di dissidenti politici, omicidi, suicidi, gelosia e ovviamente amori passionali.

Regia: Filippo Rotondo. Direttore musicale e pianoforte: Maria Silvana Pavan. Event designer: Renato Ocone. Tosca: Beatrice Amato. Cavaradossi: Zi-Zhao Guo. Scarpia: Filippo Rotondo. Attori: Federico Guidi, Xuè Pei.

TRAMA:Roma, giugno 1800. Qualche giorno dopo la battaglia di Marengo, nell’atmosfera tesa che segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia e la caduta della prima Repubblica Romana, la cantante Floria Tosca, amante del pittore liberale Mario Cavaradossi, è corteggiata dal ministro della polizia pontificia Scarpia. Questi imprigiona il pittore e ricatta Tosca: se la donna non si concederà a lui, Cavaradossi sarà fucilato. Tosca si fa dare il salvacondotto da Scarpia e poi lo ucciderà. Il pittore, secondo i patti con Scarpia, avrebbe dovuto subire una finta fucilazione, ma invece viene davvero passato per le armi sugli spalti di Castel Sant’Angelo. Tosca allora si getta dal castello.

ASSOCIAZIONE FILRŌ – artisti under 35 anni https://www.filro.art/
Fondata insieme al socio Renato Ocone da Filippo Rotondo, dopo il diploma al Conservatorio di Milano, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e un master in regia a Verona, l’associazione nasce dal desiderio di creare nuovi format per poter offrire opportunità a giovani professionisti che ruotano intorno al mondo dell’Opera, con progetti ad hoc, a contatto con pubblico e istituzioni di prestigio.
Attraverso il progetto “Così Fan Lirica” si prefigge l’obbiettivo di portare l’Opera in nuovi contesti culturali, coinvolgendo sia grandi appassionati che nuovi spettatori.

SABATO 11 MARZO 2023 ore 20.30
Teatro del Vigentino diretto da Isabella Cremonesi Via Matera 5/7 – tel.02.55230298 Milano www.teatrodelvigentino.it

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: [email protected] (specificando nome, cognome e quanti posti)
PREZZI: Biglietto unico €25
PREVENDITE: Invio e-mail di avvenuto pagamento con prenotazione tramite Satispay a [email protected]
BIGLIETTERIA aperta dalle ore 19.30 della sera del debutto – Ritiro biglietti entro le ore 20.15
La sera stessa sarà possibile pagare in contanti o pos
MEZZI PUBBLICI: tram 24 (Ripamonti-Barletta); bus 34 (Ripamonti-Barletta); bus 95 (Ripamonti)

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi