Dolci di Natale: panettone casalingo
Il panettone non può mancare alla fine di un pasto natalizio, ma perché comprarlo se si può preparare nella propria cucina e stupire tutti offrendo un panettone fatto da voi?
Il dolce di Natale è sicuramente il Panettone e in questo giorno è presente su tutte le tavole degli italiani. Prepararlo a casa è una piccola sfida che in molti scelgono di raccogliere perché al contrario di quanto possa sembrare non è un’impresa così ardua. Basterà avere pazienza e prendersi il tempo necessario per la preparazione perché il panettone richiede tempi di lievitazione piuttosto lunghi. Sarete premiati con dolce buonissimo dalla consistenza soffice, l’aroma unico e che si conserva a lungo. Se poi volete esagerare rivestitelo con una glassa golosa. Stupirete tutti i vostri ospiti.
Ingredienti per panettone di 1 kg. circa
- gr. 700 di farina
- gr. 250 di zucchero
- nr. 6 tuorli
- gr. 250 di burro
- gr. 50 di lievito di birra
- gr. 10 di sale
- gr. 250 di uva sultanina
- buccia grattugiata di un limone e
- acqua tiepida
Preparazione
Sbricioliamo il lievito di birra in una ciotola con 100 gr. di farina e impastiamo con acqua tiepida per ottenere un panetto di media consistenza. Incidiamo una croce in cima e lasciamo lievitare con un panno sopra.
Dopo un’oretta impastiamo con la planetaria il panetto lievitato con 300 gr. di farina e con acqua tiepida quanto basta. Ottenuto il nuovo panetto lo mettiamo a lievitare una seconda volta. Dovrà raddoppiare di volume.
Riprendiamo l’impasto, lo rimettiamo nella planetaria e lo impastiamo con la rimanente farina, 200 gr. di burro fuso, i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il sale e se necessario ancora qualche cucchiaio di acqua tiepieda. Impastare per almeno 10′.
Dopo aver ottenuto un bell’impasto lucido e soffice aggiungiamo l’uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida e infarinata.
Prendiamo una pentola dai bordi alti e la rivestiamo con della carta forno ben inburrata, collochiamo la pasta facendo un taglio a croce e lasciamo lievitare nuovamente per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo distribuiamo sopra il restante burro a fiocchetti e inforniamo nel forno già caldo a 220 per 50/60 minuti.
Alla fine si potrà rivestire il panettone con della glassa preparata mettendo a bollire 150gr. di zucchero con tre cucchiai di acqua, quando il liquido sarà limpido la glassa è pronta. Spalmarla sul panettone e aspettare che si raffreddi.
Serafina