La Bottega della Birra di Trescore Cremasco è top

La Bottega della Birra, aperta qualche mese fa da Marcello Liso e Paolo Orsini a Trescore Cremasco (Cr), dove un tempo c’era il ristorante La Lanterna, è il top per gli amanti di carne e birra.
L’arredamento è quello tipico delle trattorie di campagna con tavoli di legno e sedie impagliate, la mise en place è con doppia tovaglia, con biccheri gialli che richiamano il colore delle pareti e anche quello della birra e ospita fino a 50 coperti distribuiti in due sale.

L’intento dei due giovani che hanno aperto il locale dopo esperienze lavorative in Italia e in Europa, è di mantenere le tradizioni della vecchia trattoria di una volta, recuperando le ricette tipiche del territorio, soprattutto quelle che sono andate perse, utilizzando tecniche moderne.

Il fil rouge del locale infatti sono le cotture a bassa temperatura (CBT), che vengono utilizzate per cuocere la carne e le verdure, che vengono poi conservate sottovuoto.
I vantaggi di questa tecnica di cottura sono molteplici: l’alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore, non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi, le carni sono più tenere e sugose; inoltre, essendo la temperatura fissa e costante, il risultato della cottura è garantito sia al centro dell’alimento che nella parte esterna e non potrà mai andare oltre il grado determinato.

I due soci propongono un menu semplice, essenziale, ma accattivante, con prodotti di alta gamma, dando la preferenza a piccoli produttori locali, così da favorire le aziende del territorio.
A mezzogiorno non viene proposto il classico pranzo di lavoro, ma si può scegliere liberamente dalla carta con prezzi più bassi rispetto alla cena, la qualità offerta è la stessa, la differenza di prezzo sta solo nelle porzioni che la sera sono più abbondanti.

La Dispensa della Bottega

I primi piatti sempre in carta sono due: i Tortelli Cremaschi, piatto tipico di Crema, la cui caratteristica è il ripieno dolce; piatto molto particolare, ma da provare; e i Casoncelli alla bergamasca conditi con burro fuso, pecorino e pancetta croccante.
Ci sono inoltre delle gustose proposte fuori menu che cambiano ogni giorno, a discrezione di chi è di turno in cucina.

Per quanto riguarda i secondi piatti la scelta varia su proposte a base di carne, valorizzata sempre dalla cottura a basse temperature: Costine di maiale “alla griglia”, Coniglio in olio cottura aromatizzato al pomodorino confit e rosmarino; Vitello Tonnato servito con una salsa preparata in casa, e presentato in modo di far risaltare la cottura e il colore della carne utilizzata (girello di vitello). Inoltre ci sono i dolci, tutti home-made, consultate il sito www.labottegatrescore.it o la pagina Facebook e troverete tutto.

Spaghetti alla chitarra

Cosa si abbina a tutte queste bontà?
Qui la birra è la protagonista, ma solo birre artigianali super selezionate sia italiane che straniere, come quelle del Birrificio Curtense servite alla spina: Helles, IPA, Km.0, queste ultime due proposte anche in bottiglia insieme alla Bionda, La Rossa, Ambrata, Malfattore (invecchiata in miniera), Nera e Blanche.
Oltre a questo marchio sono presenti altri birrifici italiani come Cani di Guerra, Birrificio Lambrate, Croce di Malto, Barley; ed anche stranieri: Buxton, Mahr’s Bräu, Brasserie de la Senne. C’è anche una piccola carta di vini e sidro.

Le birre

All’interno del locale c’è un angolo chiamato la Dispensa della Bottega, dove, chi lo desidera, può acquistare i prodotti che ha assaggiato a pranzo o a cena: formaggi, salumi, farine, uova, preparati per il barbecue come sali, spezie, rub, peperoncini, birre e anche un kit per prepararla in casa.
Inoltre si può anche acquistare una speciale Gift card da 50€ da utilizzare per una cena o un pacco regalo da confezionare con i prodotti della Dispensa.

LA BOTTEGA DELLA BIRRA Via Stefano Pavesi, 13 Trescore Cremasco (CR)
Tel. 0373.477651 www.labottegatrescore.it

Giorno di chiusura: mercoledì

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi