1° Maggio in Lombardia: si riassaggia un po’ di libertà. Ma con cautela

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Ristoranti, seconde case, gite, visite ad amici e parenti, con il passaggio a zona gialla della Lombardia, il 1° Maggio segnerà la ripresa di molte attività ricreative. Vediamo cosa si può fare.

Il 1° Maggio in Lombardia sarà possibile visitare mostre e musei, organizzare gite in montagna e passeggiate nel centro.

Il passaggio alla zona gialla del 26 aprile permette di muoversi con un po’ più di libertà all’interno della regione. Quindi, dopo aver trascorso Pasqua e 25 aprile a casa è finalmente arrivato il momento in cui si può organizzare qualcosa di diverso. Il 1° Maggio in Lombardia sarà possibile visitare mostre e musei, organizzare gite in montagna e passeggiate nel centro. Scopriamo cosa si può fare in zona gialla.

Possibili diverse attività ricreative

Il giorno della festa dei lavoratori è da sempre un’occasione per organizzare qualcosa di diverso in famiglia o con gli amici. Quest’anno, seppur con qualche restrizione, questo è possibile. Grazie al passaggio in zona gialla sono concesse diverse attività ricreative.

Nel capoluogo per esempio sono aperti mostre e musei che è possibile visitare previa prenotazione del biglietto almeno un giorno prima della visita. A Milano, per esempio, sono in corso:
• Roy Lichtenstein. Multiple Visions al MUDEC
• Museo del Design Italiano, Broken Nature: Design Takes on Human Survival e La Nazione delle Piante alla Triennale
• Antonello Da Messina, The Art Side of Kartell, Il meraviglioso mondo della natura, De Coding. Alcantara nelle sale degli arazzi a Palazzo Reale
• Kromo-Kronos e Luce Movimento presso il Museo del Novecento

oltre a diverse mostre ospitate dai luoghi storici della città come Fondazione Prada, Armani Silos e Museo della Scienza e della Tecnica.

Il 1° Maggio in Lombardia sarà possibile visitare mostre e musei, organizzare gite in montagna e passeggiate nel centro.

Tra cultura e gite fuori porta

Riaprono anche cinema e teatri, sempre previa prenotazione del biglietto, rispettando alcuni vincoli: numero di persone non superiore al 50% della capienza massima, distanziamento di un metro tra persone non conviventi e comunque non più di 500 persone per manifestazioni al chiuso e 1000 per quelle all’aperto. Rimangono chiuse discoteche e sale da ballo e sono ancora vietate le feste private.

Si potrà tuttavia andare a casa di amici in numero massimo di quattro persone, ma anche organizzare gite fuori porta tra regioni anch’esse in zona gialla. Ricordiamo che tutta Italia è in zona gialla a eccezione della Sardegna (rossa) e di Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta (arancione).

Finalmente si torna nei ristoranti

Sempre nel rispetto del coprifuoco dalle 22 alle 5, è possibile pranzare e cenare nei locali e ristoranti muniti di tavolini all’aperto in numero massimo di quattro persone per tavolo.

Aperti anche tutti i negozi, senza distinzione, mentre restano chiusi i centri commerciali, che sono ancora off limits nei giorni festivi, prefestivi e proprio nei fine settimana.

Senza dimenticare lo sport

Via libera anche a una giornata dedicata allo sport, purché all’aperto. Per palestre e piscine dovremo ancora aspettare anche se dal 15 maggio riapriranno le piscine all’aperto, seguite dalle palestre il 1° giugno.

Il 1° maggio in Lombardia sarà un po’ più all’insegna della normalità e finalmente ci si potrà rilassare cercando di allontanare, almeno per una giornata, le preoccupazioni.

Beatrice Piselli | Calderone.it

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi