Covid-19: tampone o test sierologico, tutto quello che c’è da sapere

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

In Lombardia dove farli, quali fare e quanto costano. Dopo la privatizzazione dei prelievi è cresciuta l’offerta dei poli medici accreditati per individuare le immunoglobine del Covid-19

Covid-19: tampone o test sierologico, tutto quello che c’è da sapere

Quale esame scegliere

Siamo in Fase 2, ora è possibile viaggiare tra regioni e andare anche all’estero, con alcune limitazioni. E fare un tampone o un test sierologia per il test del Covid-19 non è più così difficile.

Tanti cittadini che temono di avere contratto il virus oppure di essersi ammalati nei mesi scorsi, vorrebbero sottoporsi al tampone e/o al test sierologico.

Ma il tampone nasofaringeo può solo confermare che l’infezione da Covid-19 è in corso. Invece, dal test sierologico si può sapere se siamo venuti a contatto con il coronavirus e abbiamo sviluppato gli anticorpi. Infatti gli IgM, compaiono subito dopo l’infezione e scompaiono nel giro di poco tempo, ma gli IgG, che si sviluppano dopo 7-14 giorni, possono indicare che l’infezione è stata superata.

Sottoporsi al tampone orofangeo

Negli ospedali e strutture ASL o accreditate, il tampone viene effettuato solo a persone che presentano sintomi influenzali e temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo. La richiesta per la ricerca delCovid-19 deve partire da una segnalazione all’Ats (l’Agenzia di tutela della salute), da parte del medico di base o del datore di lavoro, ma anche da cittadini con esito positivo al test sierologici.

Vengono fatti tamponi anche nel corso delle campagne di screening condotte dal sistema sanitario pubblico, però poi, in Italia ci deve confrontare con regole diverse a seconda della località di residenza.

In Lombardia è possibile rivolgersi privatamente a diversi centri accreditati che già analizzano i tamponi per il servizio sanitario o ad altre strutture private autorizzate ad erogare i test in base alla delibera regionale del 12 maggio.

Spesso, ma non sempre, è richiesta la prenotazione via internet o telefonica. La Regione ha fissato il prezzo per il tampone a 62,69 euro+ IVA.

Test sierologici

Come è ormai noto, il test sierologico può essere svolto con prelievo ematico o in modo rapido con poche gocce di sangue prelevate dal dito. La Regione Lombardia permette ai privati di svolgere la ricerca degli anticorpi del Covid-19 ma in caso di positività devono garantire anche il tampone. Questo significa che se un individuo dovesse risultare positivo al test, poi è obbligato a sottoporsi anche al tampone e rimanere in quarantena in attesa del suo esito.

Il prezzo per il test sierologico rimane a discrezione del laboratorio e può arrivare anche fino a 100,00 euro. Il referto di solito arriva nel giro di qualche giorno. I test devono essere marcati CE e refertati da personale di laboratorio e non possono essere venduti o messi a disposizione di persone estranee.

Covid-19: tampone o test sierologico, tutto quello che c’è da sapere

I centri accreditati

Una delle catene di laboratori che si è attrezzata per prima è la Synlab, dove in Lombardia si accede al test senza prenotazione. Il costo è di 40 euro per gli anticorpi IgG e di 67,50 euro per IgG e IgM.
Il Centro Medico Santagostino invece effettua solo il test IgG al costo di 35 euro con prenotazione online obbligatoria nelle sedi di Milano, Monza e Nembro (Bg).

Per i test IgG e IgM l’Auxologico richiede la prenotazione obbligatoria online, in quattro sedi: Milano Ariosto, Milano Procaccini, Pioltello (Mi) e Meda (Mb). Il costo è di 40 euro.

Unisalus, oltre al tampone offre anche il test IgG e IgM a 65 euro, con prenotazione telefonica o via email. Inoltre si propone nel panorama della sanità lombarda, e milanese in particolare, come interprete della necessità di una complessiva presa in carico del paziente.

Un test IgG al Gruppo Humanitas costa 40 euro ed è necessaria la prenotazione telefonica. Il Gruppo ha diversi centri tra cui l’ospedale di Rozzano, l’ospedale San Pio X di Milano e i medical care di via Domodossola, via Murat, Lainate e Arese.

Chi fosse più vicino a via Saint Bon o a piazza Lavater, largo Augusto, via Grosotto e piazza Aulenti, può rivolgersi al Centro Diagnostico Italiano che effettua i test IgG e IgM a 70 euro. La prenotazione online è obbligatoria.

Calderone.it – La redazione

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Coronavirus, nato per caso e di dubbie origini

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi