Filippo Sassòli espone l’Arca di Pinocchio in Augeo Art Space Rimini

 La galleria AUGEO Art Space presenta la mostra L’arca di Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli. Si tratta di 35 ritratti raffiguranti gli animali che incontrano Pinocchio nelle sue avventure. Realizzate a penna con inchiostro nero, steso anche a pennello più o meno diluito, le immagini sono eseguite in due formati: il più grande dedicato agli animali personaggi protagonisti, e il più piccolo agli animali comparse. Non si tratta quindi d’illustrazioni a corredo del racconto di Collodi, ma della precisa scelta di riproporre gli animali nella loro vivida concretezza, così come furono delineati nella prima edizione in volume de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1883).

Dall’ 8 giugno al 6 luglio 2019, i visitatori potranno ammirare le tavole di personaggi dimenticati o nascosti. E scoprire che gli animali privi di nome, non dialoganti col burattino, e citati senza maiuscola sono chiaramente personaggi non-protagonisti, con ruolo di comparse.
Il mio Pinocchio è un noir. Prevalgono le oscurità, i notturni, le ombre profonde e la penombra. E poi qualche squarcio di luce, qualche volta. Con la scelta del bianco e nero a inseguire il disegnare dello scrittore, ho voluto anche sottolineare il ritorno alle origini, cioè risalire al tempo della nascita editoriale del libro”. Dichiara Sassòli.
All’edizione riminese, farà seguito quella romana prevista per l’autunno, presso le sale del Museo dell’Istituto Centrale per la Grafica, a Fontana di Trevi

L’Arca di Pinocchio” è aperta al pubblico a ingresso gratuito dall’otto giugno al sei luglio. Una grande opportunità per ammirare un artista sensibile, che con umiltà e una grinta straordinaria ha elaborato una tecnica sorprendente, idonea a tradurre in segno la poesia del testo.

Sassòli perché ha scelto Rimini?
Direi che Rimini ha scelto me: ho ricevuto un entusiastico invito cui ho subito risposto con altrettanto entusiasmo. Poi la disponibilità, la cura e la competenza riscontrate in Augeo hanno reso tutto il lavoro più facile e divertente e mi hanno anche riavvicinato a quest’affascinante città, capace di sognare e di far sognare. Per questo mi viene da fare un parallelo tra l’immergersi nel racconto di Collodi per poi andare oltre, e il felliniano viaggiare nel reale per poi oltrepassare con l’immaginazione il visibile”.

Vernissage sabato 8 giugno, ore 18.30 a ingresso libero

Augeo Art Space corso d’Augusto 217 Rimini.
Lunedì dalle 15 alle 18 – dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Domenica dalle 16 alle 19.

Mostra a cura di Sergio Antolini e Marialuisa Bertolini. Allestimenti, immagine e grafica Ennio Zangheri

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi