#iorestoacasa per forza. Però se ami il cinema…
Avere il cinema gratis in casa è facile. Spesso è sufficiente registrarsi al sito.
Sono già molti i siti che mettono a disposizione film e serie tv gratuitamente, e si stanno moltiplicando le offerte e le iniziative pensate per intrattenere il pubblico sul web durante l’emergenza.
Raiplay
Al servizio di streaming della Rai si accede senza alcuna registrazione. Contiene i programmi e le fiction in onda sul servizio pubblico, ma anche un buon elenco di contenuti aggiuntivi.
L’accesso senza registrazione è un significativo passo avanti per accedere allo stesso catalogo alla base dei palinsesti RAI. Dalle fiction più popolari come Don Matteo e Montalbano, passando per le trasmissioni in studio, finendo all’archivio di film che popolano soprattutto Rai Movie.
Grazie all’archivio Teche Rai, disponibile al sito dedicato, è possibile anche ripescare o scoprire per la prima volta programmi e fiction del passato. L’intero servizio di streaming della Rai è come al solito gratuito.
Cineteca di Milano
Il servizio è offerto tramite la Videoteca di Morando, una vasta library di film consultabili da una postazione dedicata. Al momento sono presenti nel catalogo cinema più di 500 titoli, e ogni settimana verranno caricati almeno 20 nuovi film.
Oltre alla consultazione di DVD e Blu-ray, la videoteca offre anche un servizio streaming, grazie al quale potrete visionare online filmati esclusivi, restaurati e digitalizzati appositamente dal MIC Lab di Cineteca Italiana.
Per accedere al catalogo dei film, e al relativo servizio di prenotazione, occorre registrarsi o loggarsi dal menu sulla destra della home page.
Rakuten TV
La sezione “Free” del servizio di film in streaming di Rakuten TV è disponibile previa registrazione. Iscrivendosi è però appunto possibile da qualche tempo avere accesso a tre sezioni gratuite: “Free – Film Gratis” legata al cinema, con prodotti per adulti e più piccoli, “Free Kids” con serie animate per bambini, “Free Rakuten Stories” con speciali sul calcio e in particolare sul Barcellona, di cui il servizio è sponsor.
Sulla piattaforma sono disponibili oltre 100 film e serie tv gratuiti per tutta la famiglia, a fronte dell’emergenza sanitaria in corso. I film offerti gratuitamente hanno interruzioni pubblicitarie.
VVVVID
Il servizio di streaming gratuito VVVVID.IT esiste da anni, ultimamente con le sezioni “SALA” si è aperto ai noleggi, ma ciò non significa che la sua offerta cinema free non rimanga molto interessante. Anche se si è appassionati di anime e ci si vuole tuffare in una miriade di serie, si rimane soddisfatti: sottotitolate o doppiate in italiano, sono spesso in esclusiva. Per i più piccoli VVVVID è il portale che mette a disposizione i cartoni animati. Il sito di streaming free prevede la registrazione
Ischia Film Festival
L’organizzazione del festival che si svolge ogni anno a Ischia, mette a disposizione gratuitamente i film d’autore dell’unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche. L’iniziativa si chiama “Il nostro festival a casa tua” e prevede la visione gratuita di film presentati alle scorse edizioni per tutto il periodo della crisi coronavirus. Il sito ischiafilmfestival.it è aggiornato con nuovi titoli quotidianamente, basta selezionare il film prescelto e inserire la password indicata.
Calderone. news