Lombardia: 28 punti vendita Auchan diventano Carrefour

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Carrefour Italia ha siglato un accordo per l’acquisizione da Conad di 28 punti vendita ad insegna Auchan . Si tratta di supermercati dislocati in Lombardia e soprattutto nella città di Milano.

Tutti “super” di zona

Un nuovo cambio di insegna per 28 supermercati lombardi annunciato da Carrefour Italia nella mattinata di venerdì 13 dicembre, infatti oggi è stato siglato l’accordo per l’acquisizione da Conad di 28 punti vendita ad insegna Auchan dislocati in Lombardia. La maggior parte sino nella città di Milano e principalmente del formato di prossimità, praticamente i supermercati “di zona” di medie superfici.

L’iniziativa probabilmente nasce per contrastare l’evidente migrazione del fatturato dal supermercato formato di prossimità verso il formato di convenienza. D’altro canto era immaginabile che il rinnovato posizionamento dei grandi gruppi del Discount potesse minacciare il canale moderno. E così è stato. Però la novità è un’altra: non è solo il nuovo posizionamento dell’offerta del Discount a minacciare i supermercati, sono soprattutto gli investimenti che i grandi players del Discount hanno dichiarato di portare sul mercato che spaventano più di tutti.

Guerra ai Discount

La guerra è davvero impari: da un lato c’è il format Discount, poche aziende (di cui 2 grandi multinazionali, Aldi e Lidl) che hanno budget per investimenti straordinari, inclusa l’italianissima azienda MD Spa del cav. Podini, che tiene saldamente il passo dei colossi tedeschi. Dall’altro si trova la somma di piccoli imprenditori associati che, da sempre, non sono organizzati come i loro concorrenti diretti, non hanno da investire nemmeno una parte delle somme che stanno investendo i discounters, e soprattutto spesso mancano di coraggio (e qualche volta anche di cultura) nelle scelte di assortimento.

La soluzione è la grande distribuzione organizzata che vede catene composte da svariati punti di vendita (vere e proprie filiali di vendita) diffuse a macchia d’olio sul territorio e tutte controllate da un’azienda madre. Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel mondo, opera già in Italia con 1.074 punti vendita suddivisi in 50 Ipermercati, 406 Supermercati e 602 punti vendita di prossimità noti come Carrefour Express,.

Con questo accordo il Gruppo rafforza il proprio presidio in un’area geografica, quella lombarda, dalle forti potenzialità di sviluppo a favore di formati sempre più in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori italiani.  Il completamento dell’operazione, i cui dettagli non sono resi noti, è previsto nei primi mesi del 2020 e prevede fortunatamente la salvaguardia del personale di vendita.

Calderone.news

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi