Pizzette di melanzane

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso, o secondo piatto leggero questa è la ricetta giusta. Le pizzette di melanzane al forno sono così stuzzicanti che di solito finiscono in un momento.

Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso o secondo piatto leggero? Questa è la ricetta giusta. Le pizzette di melanzane di solito finiscono in un momento

Perfette per ogni occasione e facili da preparare, le pizzette di melanzane sono buonissime sia calde che fredde. Bastano pochissimi ingredienti e sono pronte veramente in 10 minuti. E’ sufficiente tagliare a fettine le melanzane, passarle in forno per ottenere un gradito antipasto o anche per arricchire dei golosi aperitivi in casa. Le pizzette di melanzane al forno sono un’ottima idea anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.

Ingredienti per 4 persone

  • N. 2 grosse melanzane rotonde
  • Gr. 350 di pomodori datterini
  • Gr. 70 di prosciutto cotto
  • N. 2 mozzarelle medie
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di origano.

Preparazione

Dopo aver lavato le melanzane e tagliate a fette alte 1 cm. circa, le mettiamo in un colapasta cosparse con un po’ di sale grosso per farle spurgare.

Nel frattempo laviamo i pomodorini, li mettiamo in una teglia che possa andare in forno e li condiamo con sale, pepe, qualche fogliolina di basilico, l’aglio tritato molto finemente e l’olio.

A questo punto sono pronti per la cottura in forno.

Riprendiamo le melanzane e le risciacquiamo sotto l’acqua corrente.Le asciughiamo e le sistemiamo in una teglia da forno.

Le fette di melanzane vanno incise e condite con olio e un pizzico di origano.

Cuociamo in forno, contemporaneamente ai pomodorini, a 200° per 20′.Trascorso questo tempo riprendiamo il tutto e farciamo ogni fetta di melanzana con qualche pomodorino, una mezza fettina di prosciutto e una fettina di mozzarella.

Condiamo con un filo d’olio e rimettiamo in forno per altri 10′.

Buon appetito!
Serafina

Provate anche la Cheesecake salata al salmone. Facile, saporita, cremosa e buonissima, una ricetta perfetta sia come antipasto che come secondo piatto.

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi