Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da Milano a Merano “Wine” è il protagonista

Novembre 2019 alle 10:00 - Novembre 2019 alle 19:00

Presentato a Palazzo Bovara il programma della 28^ edizione di Merano WineFestival, durante l’evento di anteprima che per la prima volta è giunto a Milano in occasione della Milano Wine Week. Un’anticipazione degli incontri rivolti all’esaltazione del vino, ma anche dei tanti altri contenuti dell’edizione 2019. Incluso uno spazio dedicato ai 500 anni di Leonardo Da Vinci.

Nell’elegante cornice di Palazzo Bovara, Helmuth Köcher ha spiegato come si svolgerà la nuova e 28^ edizione di Merano WineFestival. Evento glamour nel panorama wine&food che dall’8 al 12 novembre presenta le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, WineHunter e patron della manifestazione, 
Tra le novità di quest’anno, il convegno sull’innovazione, in collaborazione con la piattaforma H-Farm, il Wine Business Forum che dopo Milano Wine Week prosegue l’analisi dei lavori e dei tavoli tematici. Prevista una tavola rotonda sul modello Giappone nel mondo “rosa” del vino dove imprenditrici, export manager, giornaliste, wine blogger, enologhe e professioniste del vino si confronteranno per analizzare l’esempio asiatico di questo settore sempre più al femminile.

Si prevede un’edizione ricca di contenuti. Assieme a Köcher, sempre a caccia di etichette meritevoli nel mondo del vino e dei prodotti culinari di qualità, ospiti moderati dal giornalista Claudio Micalizio di Radio Monte Carlo, radio ufficiale dell’evento. Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week ha sottolineato quanto l’eccellenza del vino abbia successo facendo sistema. come nell’esempio Milano Wine Week e Merano WineFestival.

Un programma da scoprire e gustare

Il programma di Merano WineFestival si snoderà in cinque giornate all’insegna di quanto di meglio il nostro Paese ha da offrire in ambino enogastronomico. Helmuth Köcher ha selezionato storie che hanno fatto nascere vini e prodotti di pregio, e Merano WineFestival vuole raccontarle. Nel programma si inserisce anche il tributo che il WineHunter ha pensato per celebrare il genio di Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa. Del resto già nel 1500, da assoluto precursore, Leonardo si è dedicato a temi come l’enologia e la ricerca dell’eccellenza nell’ambito vinicolo, una delle sue personali passioni. A lui viene dunque dedicato uno spazio speciale all’interno della location cuore della manifestazione, la Kursaal del Kurhaus.

Nella giornata di apertura dell’8 novembre si svolge Naturae et Purae convegno rivolto alla figura dell’enologo Rainer Zierock di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa. A seguire, Wild Cooking dedicato ai cibi naturali e fermentati. Dal 9 all’11 lo spazio del Kurhaus, uno degli edifici in stile Liberty più rappresentativi del Vecchio Continente, fa da cornice a The Official Selection, dove degustare le migliori etichette presenti e premiate con i WineHunter Awards, i riconoscimenti della guida The WineHunter Award.

Infine, martedì 12 novembre, nella Kursaal tocca a Catwalk Champagne, sfilata glamour per selezionate case champagnistiche in abbinamento a delle specialità gourmet. Per gli amanti dei prodotti gastronomici e culinari, la GourmetArena ospita le sezioni Culinaria, Beerpassion e Aquavitae oltre a Territorium e Consortium dal 9 all’11 novembre (la giornata dell’8 novembre è riservata a stampa e operatori del settore).

Qualche giretto per variare

Con The Circle – People, Lands, Experiences, in area coperta di 450 mq in Piazza della Rena, narratrici e narratori cercheranno di proporre approfondimenti e rendere l’atmosfera più “pop”. Se si volesse approfondire le proprie conoscenze enologiche all’Hotel Terme Merano si svolgono le Charity Wine Masterclasses, degustazioni verticali il cui ricavato viene devoluto in beneficienza. Previsto pure lo spazio dedicato agli spirits e alla mixology, Spirits&Mixing, lungo la Promenade che costeggia il fiume Passirio. Qui appassionati e curiosi possono andare a scoprire le ultime novità del settore e degustare le novità di tendenza.

Calderone.News – Redazione

Dettagli

Inizio:
Novembre 2019 alle 10:00
Fine:
Novembre 2019 alle 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://winehunter.it

Organizzatore

Gourmet’s International Srl
Phone
0473 21 00 11
Email
info@meranowinefestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Milano
Corso Venezia 51
Milano, Milano 20121 Italia
+ Google Maps

Rispondi