Cucina estiva: rotolo alla parmigiana
Perfetto da gustare sia freddo che caldo, il rotolo alla parmigiana a tavola è un vero successo. Tagliato a fette si gusta anche in piedi. Ottimo da portare nel cestino da picnic.
In estate ci sono dei piatti che sulle nostre tavole non possono mancare. Il rotolo alla parmigiana è uno di questi perché oltre ad essere un modo diverso di presentare la parmigiana a tavola, racchiude nel ripieno ingredienti semplici e appetitosi.
Le fette di melanzana non devono esserere fritte ma grigliate. Così la pietanza risulterà molto leggera e potrà essere gustata da grandi e piccini senza problemi.
Ingredienti per 4 persone
- n. 4 fette di pane bianco per tramezzini
- n. 2 melanzane tipo oblunga
- 1/2 litro di salsa di pomodoro
- 200 gr di formaggio a scelta (crescenza-provolone-mozzarella)
- una manciata di pecorino grattugiato
- un uovo
- qualche foglia di basilico
- un cucchiaio di farina bianca
- pane grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
- pepe nero a piacere
Preparazione
Laviamo accuratamente le melanzane e le tagliamo a fette sottili, le poniamo in un scolapasta cospargendole con un po’ di sale grosso e le lasciamo spurgare per almeno un ora. Trascorso questo tempo le risciacquiamo sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con un canovaccio. Riscaldiamo bene una griglia e grigliamo le melanzane leggermente unte con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare (per comporre il rotolo tutti gli ingredienti devono essere freddi).
Sul tavolo di lavoro stendiamo con un matterello le fette di pane leggermente sovrapposte l’una all’altra e trasferiamo il rettangolo ottenuto sopra un foglio di pellicola alimentare. Uniamo le fette di melanzane e spolverizziamo con il pecorino, incorporiamo la salsa di pomodoro con qualche fogliolina di basilico e infine il nostro formaggio a scelta (io ho usato la crescenza). Aiutandoci con la pellicola chiudiamo il nostro rotolo e lo mettiamo in frigorifero a compattare (io lo faccio il giorno prima).
Riprendiamo il rotolo e dopo averlo spolverizzato con un po’ di farina bianca lo passiamo nell’uovo e nel pane grattugiato insaporito con il rimanente pecorino grattugiato. Adagiamo con delicatezza il rotolo in una teglia rivestita da carta forno, irroriamo con un po’ di olio extravergine di oliva e inforniamo in forno già caldo a 180° per il tempo necessario a formare la crosticina dorata.
Serafina
Una risposta
[…] casereccio, oppure con la polenta bianca, ottima con il pesce. Oppure abbinare con qualche fetta di rotolo alla parmigiana, perfetta da gustare sia fredda che […]