Menu delle feste: pasticcio di paccheri ai funghi

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Un primo piatto goloso dal sapore deciso e una farcitura gustosa che uniti ad un aspetto invitante fa subito festa.

Menu delle feste: Pasticcio di paccheri ai funghi

Se cercate un primo piatto saporito, molto appetitoso, che esca un po’ dagli schemi del solito piatto delle feste, apprezzerete i paccheri ripieni di provolone e funghi, dal sapore deciso ma particolarmente gradito sia a grandi che piccini.

I paccheri ripieni sono anche belli da vedere, messi in piedi e gratinati al forno, sembrano una torta e fanno subito festa. Se volete portare in tavola un primo piatto ad effetto per il giorno di Natale questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1/2 kg. di Paccheri
  • gr. 600 di funghi champignon surgelati
  • gr. 300 di provolone piccante
  • gr. 100 di grana grattugiato
  • gr. 100 di panna da cucina
  • gr. 500 di besciamella
  • olio extravergine di oliva
  • carota, sedano, cipolla per soffritto
  • prezzemolo

Preparazione

Il primo passaggio di questa ricetta è la cottura dei paccheri che andranno tenuti molto al dente e fatti raffreddare in un canovaccio.

Procediamo con la preparazione dei funghi.
Scaldiamo in un tegame un po’ di olio extravergine di oliva a cui avremo aggiunto una dadolata di verdure per soffritto e lasciamo rosolare dolcemente. Aggiungiamo i funghi, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 15′. A fine cottura uniamo una manciata di prezzemolo. Lasciamo raffreddare.

Prendiamo il provolone e tagliamolo a bastoncini (dovranno essere almeno quanto i paccheri).
Prepariamo la crema di funghi ricordandoci di tenerne da parte un po’ per la parte finale ella ricetta.
Aggiungiamo ai funghi il grana grattugiato, la panna da cucina e con un frullatore ad immersione emulsioniamo fino a formare la crema.

Mettiamo nel fondo di una pirofila uno strato di besciamella e su questa sistemiamo i paccheri in piedi che avremo riempitodi crema ai funghi. Per questa operazione è utile servirsi di una tasca da pasticciere.

Dentro ogni pacchero aggiungiamo un bastoncino di provolone.
Ricopriamo con la besciamella e i funghi tenuti da parte.
Copriamo la pirofila con carta alluminio e inforniamo per 30′ a 160°, dopo questo tempo scoperchiamo la pirofila e lasciamo gratinare per 5/10′ a 180°.

… Buon appetito!

Serafina

Team Calderone News

Redazione che si occupa della maggior parte degli articoli della testata. Appassionati della realtà Milanese, presenti su tutta la Lombardia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi