Inugurata a Cinisello la Mostra I Muri Del Silenzio

Inaugurato il 19 gennaio il Progetto espositivo I MURI DEL SILENZIO Mostra fotografica di Mjriam Bon. Realizzato con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro Commerciale LA FONTANA

Mostra visitabile dal 19 gennaio al 4 febbraio 2024 Tutti i giorni negli orari di apertura del centro con ingresso libero.

“I Muri del Silenzio” è un progetto fotografico itinerante a sostegno delle donne vittime di violenza ideato dalla fotografa Mjriam Bon e realizzato dall’atleta paralimpica, parlamentare e senatrice Giusy Versace come strumento di sensibilizzazione e denuncia verso ogni forma di omertà. Sono i muri di chi non vede o di chi fa finta di non vedere, di chi non sente perché non vuole sentire, e i silenzi di chi non parla perché ha paura, perché si vergogna.

Questo il fil rouge dell’installazione che è composta da una serie di ritratti fotografici in bianco e nero colti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca, come le famose “sanzaru” le tre scimmie sagge della tradizione giapponese, una forma di protesta e denuncia verso chi fa finta di non vedere, non sentire e non parlare.

Protagonisti degli scatti alcune celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica, ma anche volti di persone comuni: da Lorella Cuccarini, ad Alberto Matano, da Sergio Friscia e Maria Grazia Cucinotta a Pinky, una donna che ha rischiato di morire quando il marito le ha dato fuoco nel 2015, davanti agli occhi dei suoi due figli, che denunciandolo è tornata a vivere eoggi testimonia la sua terribile esperienza per aiutare altre donne.
Hanno partecipato alla conferenza, oltre alle organizzatrici, anche Daniela Maggi, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità di C.Balsamo, Gualtiero Nicolini responsabile Progetti e Sviluppo dell’Associazione Scarpetta Rossa, Gisella Gozzo testimonial di Scarpetta Rossa, Rajae Bezzaz di Radio 101 e del cantautore Daniele Stefani.

Quest’anno il progetto I MURI DEL SILENZIO vede la partecipazione dell’associazione di promozione sociale contro la violenza sulle donne Scarpetta Rossa Aps, nata con l’obiettivo di aiutare concretamente le donne che subiscono violenze. Il responsabile dei “Progetti e Sviluppo” dell’associazione, Gualtiero Nicolini, aggiunge: “siamo lieti di essere stati scelti come charity partner della mostra, ogni manifestazione pubblica la consideriamo una potenziale possibilità di venire a contatto con una donna che possa aver bisogno del nostro aiuto”.
L’associazione Scarpetta Rossa Aps opera su buona parte del territorio nazionale, con 160 centri di primo ascolto e 80 istallazioni fisse.” (Informazioni su www.scarpettarossa.it)

Ad arricchire le pareti dello spazio che ospiterà la mostra i disegni a quattro mani di UTOPIA MCF, due donne architetto che hanno deciso di unirsi a questo progetto veicolando, grazie alla loro arte, un messaggio comune. www.utopia-mcf.com

E’ stato costituito anche un conto corrente per tutti coloro che volessero partecipare attivamente ad una raccolta fondi per aiutare le donne vittime di violenza. Chi vuole può effettuare un versamento sul c/c dell’associazione Scarpetta Rossa il cui IBAN è IT 93 P 02008 01604 000106695134 con la causale I MURI DEL SILENZIO.

Centro Commerciale La Fontana, Via E. de Amicis, 2, Cinisello Balsamo MI, Primo piano

INGRESSO LIBERO

Prossimi appuntamenti: febbraio a Curtatone (Quattroventi MN). Marzo a Castano Primo (MI). Aprile a Somma Lombardo (VA) e maggio a Daverio (VA)

foto conferenza di Max Allegritti

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi